Febbraio 2016 - Uniti per un sogno

 
 
DALLA SCUOLA MEDIA ROCCO DI AFRAGOLA...

 

 

 

 

 

 

   Condividi

 

LA BELLISSIMA ESPERIENZA DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA ROCCO DI AFRAGOLA 

 

Siamo due insegnanti della Scuola Media Rocco di Afragola (NA). Quest’anno abbiamo deciso di coinvolgere i ragazzi delle nostre classi in un Gemellaggio OPAM con una classe del Sud del Mondo.   

L’obiettivo era quello di aiutare i nostri alunni ad aprire nuovi orizzonti, a porsi domande e cercare risposte fuori dai canoni convenzionali, dar loro la possibilità di amplificare competenze e conoscenze non solo linguistiche, promuovere i valori della solidarietà, della cooperazione e del confronto interculturale. 

L’OPAM ha gemellato la nostra scuola con quella di Mokili Ngonga, un villaggio che si trova sul Plateau de Batéké. 

Da questo altopiano della Repubblica Democratica del Congo, sono arrivate a scuola centinaia di letterine, e con esse sogni, desideri, speranze... Accolti tra l’entusiasmo generale, i messaggi di quegli amici lontani hanno mosso il cuore dei ragazzi verso quella misericordia spirituale che i nostri tempi così calamitosi ardentemente reclamano. 

Nei nostri alunni si è creata un’apertura affettiva, cognitiva ed emotiva nei confronti di un mondo lontano, ma così “normale” nelle differenze. Dalla lettura di quelle missive i ragazzi hanno recuperato il valore della semplicità, riscoperto la gioia di ciò che si è e di ciò che si ha. Il gemellaggio non è mai stato un’esercitazione scolastica, ma l’occasione di una comunicazione autentica, uno scambio a doppio senso in paritetica reciprocità. I nostri alunni e i bambini di Mokili Ngonga hanno costruito un ponte di fraternità, una relazione autentica dove nessuno è tanto povero da non aver nulla da donare all’altro. 

Nei bambini è nato spontaneo il desiderio di fare qualcosa di concreto per quegli amici meno fortunati e così vicini al loro cuore. Consapevoli che l’istruzione non dev’essere un privilegio, ma un diritto, in ogni classe è stato collocato un salvadanaio colorato dove quotidianamente venivano inserite delle monete: 20 centesimi, 50 centesimi, 1 euro, 2 euro... quello che avevano in tasca, a volte sacrificando una merendina o un pezzo di cioccolata. Quei salvadanai, nei giro di qualche mese, si sono riempiti con il loro carico di monete, ma soprattutto colmi di amore. 

La somma raccolta, insieme alle letterine di risposta, è stata inviata all’OPAM che provvederà a trasmetterla agli amici di Mokili Ngonga. 

Per tutti noi, ragazzi e insegnanti, il gemellaggio è stata un’esperienza bellissima e coinvolgente che abbiamo intenzione di continuare!

Le prof.sse Salzano Carolina e De Girolamo Annalucia