LUGLIO 2010 - AMICI DELL'OPAM




L'Associazione europea "Amici di San Rocco" di Roma



AMICI DI SAN ROCCO ... E ANCHE DELL'OPAM


L’Associazione Europea “Amici di San Rocco” nasce per iniziativa del Procuratore Costantino De Bellis, uomo consacrato al Signore e designato quale procuratore responsabile della ‘peregrinatio’ delle Insigni Reliquie del Braccio di San Rocco custodite nella omonima Chiesa sita in Roma.

Gli “Amici di San Rocco” si propongono di attualizzare, nelle proprie comunità parrocchiali, gli insegnamenti di rinuncia, amore e carità del Santo che lo stesso Gesù ci ha suggerito di praticare se vogliamo vivere veramente un cristianesimo autentico che ci porta a Dio. Oltre a ciò l’Associazione si propone anche di attuare iniziative del più alto interesse sociale, culturale e di ispirazione cristiana, nel nome di San Rocco, tutelandone la devozione, l’arte e la genuina religiosità popolare sviluppatasi attorno alla figura del Santo Pellegrino di Montpellier.

Questi in sintesi gli ideali comuni degli “Amici di San Rocco”, che attraverso un itinerario di fede scoprono, giorno per giorno, di essere amati da Dio immensamente e gratuitamente e che questo “Amore” non va vissuto egoisticamente ma condiviso con gli altri in una dimensione comunitaria che nasce dalla negazione del proprio “Io” e dalla donazione di sé senza riserve come San Rocco, sull’esempio di Cristo. Con Cristo noi siamo inviati nel mondo ad annunciare la buona novella. Sull’esempio del nostro amico San Rocco, saremo attenti ai bisogni di coloro che soffrono e sono nella necessità.

Per questo l’Associazione ha inteso iniziare una collaborazione con l’OPAM. Dopo aver sostenuto nel 2007 il Progetto 1675 (contributo per la costruzione di una scuola rurale a Sheqloti’ in Eritrea), ora si impegna a contribuire al completamento di una scuola in Camerun finanziando il Progetto 1800.

Mathias Simo, responsabile della scuola, ha accettato di modificarne il nome da "Complesso scolastico “Le Magnificat” in "Complesso scolastico Magnificat-St Roche" in onore di questo santo che è venuto in aiuto dei bambini di Mbanga attraverso la generosità dei suoi amici per proclamare al mondo l'amore del Signore.


Segreteria Associazione Europea Amici di San Rocco ROMA