Seminario di Bokungu - Novembre 2015

 

E' da poco iniziato l'anno scolastico 2015-2016 e arrivano da Bokungu le notizie dei piccoli seminaristi

 

Clicca sulla foto per vedere l'Album

 

   Condividi

 

 

 

Cari amici dell’OPAM,

il nuovo anno scolastico 2015-2016 è cominciato da un mese e dunque eccomi qui per darvi qualche notizia dei ragazzi da voi sostenutivi nel Seminario Minore “Jean Paul II” della Diocesi di Bokungu-Ikela in Rep. Dem. del Congo, in piena foresta equatoriale.

Le porte del Seminario si sono aperte il 1 ottobre, Festa di S. Teresa del Bambino Gesù, con una celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Mons. Fridolin Ambongo Besungu. I piccoli seminaristi che frequentano sono quest’anno 47 così ripartiti: 10 a I° anno, 12 al II°, 8 al III°, 5 al IV°, 6 al V°, 6 al VI°. 

Come sapete il nostro è un Seminario Foyer, vale a dire i ragazzi, grazie al vostro sostegno, frequentano le scuole nella zona presso gli istituti Lolaka, Bastifo e Bonsomi. A causa del sovraffollamento delle classi e della bassa qualità dell’insegnamento nel pomeriggio, presso il seminario, vengono svolti programmi di rinforzo scolastico in tutte le materie.

Per migliorare la qualità dell’educazione due dei formatori, l’Abbè Michel e l’Abbè Simon, durante l’estate hanno seguito un corso di aggiornamento internazionale specifico a Roma.

La vita al seminario si svolge con orari e attività ben precise. I ragazzi si svegliano alle 5. Le tre ore che precedono l’inizio delle lezioni sono dedicate alla pulizia personale e del seminario, alla preghiera delle Lodi e alla Santa Messa.

Dopo il pranzo c’è un tempo di ricreazione che i ragazzi trascorrono giocando a pallone. Il pomeriggio è dedicato ai compiti e all’approfondimento delle materie scolastiche e di quelle più strettamente legate alla formazione specifica.

Grazie alla possibilità di disporre della luce, anche dopo cena è possibile continuare la lettura e lo studio.

Ogni sabato alle 17 i ragazzi si recano nella Chiesa Parrocchiale per la preghiera del Rosario con i fedeli di Bokungu. Una volta al mese è previsto un ritiro spirituale.

Per educare i giovani al lavoro manuale e integrare i sussidi che riceviamo dai voi benefattori, insieme ai ragazzi coltiviamo un campo di arachidi e mais ed abbiamo iniziato l’allevamento di polli, anatre e capre. 

Un’attenzione particolare, nella formazione di questi giovani, è dedicata a coltivare in loro lo spirito di condivisione. Al fine di creare un clima familiare sono suddivisi in gruppi e sotto la guida di un ragazzo più grande si alternano nello svolgimento di diversi servizi: preparazione dei momenti di preghiera, pulizia, servizio alla mensa, rifornimento di acqua...

Come potete vedere dalle foto i lavori di costruzione della cappella e degli alloggi degli insegnanti proseguono. Il Seminario sta diventano sempre più bello e le condizioni di vita migliorano di giorno in giorno e con essa anche la salute dei ragazzi.

Fra i problemi da risolvere quanto prima resta quello dell’approvvigionamento idrico. Al momento l’acqua per la pulizia e per la cucina viene attinta ad una sorgente che dista circa 1 km dal seminario. Ci auguriamo al più presto di avere la possibilità di dotare la scuola di acqua corrente.

Le famiglie sono contente della buona formazione che ricevono i loro ragazzi e vi ringraziano con tutto il cuore per il sostegno che date alla loro formazione.

Siete quotidianamente nelle nostre preghiere. Sotto la protezione della Santissima Vergine Maria e di San Giovanni Paolo II affidiamo questo nuovo anno e porgiamo a voi tutti anticipatamente l’augurio di un Santo Natale e di un 2016 di serenità e di Pace.

Con gratitudine

Abbé Stéphane BASANGA WANGI

Rettore