SETTEMBRE 2013 - GRAZIE AI “MAESTRI INFIORATORI DI NOTO”

 

 

“HO A CUORE L’OPAM”

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

   Condividi

 

 

 

GRAZIE AI “MAESTRI INFIORATORI DI NOTO”

 

Anche quest’anno l’“Associazione Maestri Infioratori di Noto” ha voluto dedicare all’OPAM la manifestazione “Arte in Sali…ta” che caratterizza la rassegna  estiva della bella città siciliana.

Sono così nati una serie di bozzetti realizzati partendo dalla selezione dei disegni fatti su cartoncino, riportati poi sull’acciottolato stradale e ornati con i coloratissimi e minutissimi cristalli di sale, preparati e colorati nelle quantità, tonalità e sfumature necessarie secondo la tecnica particolare dei Maestri di Noto. Con i cristalli, pazientemente sistemati, la strada ha preso sorprendentemente e magnificamente le forme e i colori  che riproducevano i meravigliosi disegni dell'artista netino Mario Zuppardo. Come sempre il lavoro si è svolto con la collaborazione e l’affiatamento, il grande entusiasmo e la passione di ragazzi allegri e sereni, tutti sapevano cosa e come fare operando in maniera originale e personale. Era nata così la 3° edizione dell’”Arte in Sali…ta” dedicata all’OPAM con il titolo “Ho a cuore l’OPAM”.

 

Ma quest’anno…

Tutto era pronto per l’inaugurazione, il lavoro finito, quando il 21 Agosto nel giro di 5 minuti un improvviso temporale ha distrutto l’opera che gli amici Maestri Infioratori avevano realizzato con tanta fatica. Ma l'entusiasmo e la passione di questi meravigliosi amici sono stati più forti, non si sono dati per vinti, non hanno rinunciato e si sono rimessi tutti al lavoro, grandi e bambini. Hanno colorato altri 1500 Kg di sale perché il loro capolavoro tornasse a donare bellezza a quanti erano lì per poterlo ammirare. Ma il giorno dopo la pioggia è tornata per la seconda volta a portar via, fino all'ultimo granello di sale del bozzetto bis già terminato. Nonostante ciò la sera del 24 Agosto,  i maestri inforatori di Noto hanno allestito almeno la parte con la scritta "ho a cuore l'OPAM" del bozzetto. E' stato allestito un banco per la vendita di beneficenza di fiori di carta, delle stampe dei disegni che l'artista Mario Zuppardo ha offerto. Il Sindaco di Noto Corrado Bonfanti è intervenuto per manifestare la sua riconoscenza e quella della cittadinanza ai maestri infioratori di Noto e per dare la sua testimonianza della condivisione dell'obiettivo di solidarietà verso il progetto OPAM  al quale destinare il ricavato dell'iniziativa. Il nostro grazie più caloroso a tutti e in modo speciale alla Presidente dei maestri infioratori, Oriana Montoneri, per la sua tenacia e il suo coinvolgente entusiasmo, e al sindaco, Corrado Bonfanti, che ha permesso il rifacimento coprendo i nuovi costi e inaugurato poi la manifestazione. Grazie ad Elvira Costarella e agli amici  del gruppo OPAM di Noto. Grazie ragazzi, siete davvero capaci di donare... un mare d'Amore!

E grazie agli amici di Noto per l'affetto che  hanno dimostrato contribuendo al progetto 1973/Luglio-Agosto 2013 dell’OPAM per l’educazione professionale di 25 ragazze indiane.

 

Guarda l'album,  clicca sulla foto in alto