2012 - Rapporto sulle adozioni alla fine del 2011

.

 

Nel 2011, il settore ADOZIONI, con l'aiuto degli amici-benefattori, ha continuato a sostenere le adozioni singole e a dare supporto alle adozioni di gruppo che sono cresciute. I bambini e i ragazzi sostenuti a distanza sono complessivamente 2.217:

  • il numero delle adozioni singole è pari a 1.037 (di cui 2 universitari) 
  • le adozioni di gruppo raggiungono complessivamente le 1.180 unità.

I Centri delle adozioni sono:

  • 29, per le adozioni singole, 9 in Africa, 1 in Centro-Nord America, 12 in America Latina, 7 in Asia
  • 15, per le adozioni di gruppo, 2 in Asia, 13 in Africa ( a conferma che questo tipo di adozioni è più consono per il continente africano)

I bambini e i ragazzi sostenuti agli studi appartengono a 17 Paesi diversi di 3 continenti: Asia, Africa, America Latina e Centro America. In Africa sono il maggior numero di bambini: 1.158 (di cui 1 universitario). Segue l’Asia con 692 ragazzi, mentre in America Latina l'OPAM ne sostiene 346 (di cui 1 universitario) e 21 in Centro America.

In molte realtà le adozioni scolastiche OPAM accompagnano i ragazzi per tutto l'iter formativo fino agli studi superiori se non addirittura all'università. In Thailandia, ad esempio, la quasi totalità dei ragazzi sostenuti con l'adozione a distanza raggiunge un diploma di scuola professionale che dà loro la possibilità di affacciarsi con le adeguate competenze al mondo del lavoro. In altre realtà ci si deve accontentare delle elementari e medie. Molti di voi chiedono di poter sostenere il ragazzo in adozione fino al raggiungimento del diploma: quando ci sono le condizioni questo viene fatto. I due universitari che vengono aiutati da due distinti benefattori stanno continuando bene negli studi dando e ricevendo molte soddisfazioni.

 

Leggi il Rapporto completo nel numero di Marzo 2012 del Giornale OPAM

Guarda le mappe delle adozioni

 

 

BIMBO

Questo ormai consueto report annuale intende farvi conoscere, un po’ più da vicino, l'attività dell'OPAM nel campo delle adozioni con la speranza di coinvolgervi in prima persona in questa importante iniziativa. Molte e in crescita sono  le difficoltà che tutti abbiamo in questi tempi di recessione. Per questo invitiamo tutti coloro che non possono iniziare o continuare l’impegno di un’adozione ad aderire al “Fondo Adozioni”. Con una qualunque cifra è possibile  contribuire alla riserva di un fondo che servirà a coprire le necessità delle adozioni. Rispetto ai numeri dello scorso anno c’è stata una flessione, purtroppo prevista e prevedibile. Proprio per questo facciamo appello alla vostra generosità proponendovi questa ulteriore possibilità di sostegno. Per i nostri bambini l’aiuto promesso può fare la differenza. Da esso dipendono tante cose, prima fra tutte il loro accesso all’istruzione altrimenti negato.