I - Concorso di poesia OPAM

 

I° Concorso internazionale di poesia - OPAM 2022

 

Prendendo spunto dalla Giornata Mondiale della Poesia istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e che si celebra ogni anno il 21 marzo, l'OPAM - Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo - in occasione del cinquantesimo anniversario della sua nascita ha deciso di indire il Primo Concorso Internazionale di Poesia. 

Oggi più che mai, abbiamo tutti bisogno di poesia. Abbiamo bisogno di leggerla, da soli o insieme, ma anche di comporla. La poesia, più di qualsiasi altra forma espressiva, infatti, si presta a comunicare sentimenti, emozioni e desideri. Così, in un momento storico di grandi sconvolgimenti - dalla pandemia allo spettro della guerra nell’est Europa, ai tanti focolai di guerra sparsi nel mondo - la poesia torna con una forza particolare al centro dell’esperienza culturale e didattica, come risorsa per contrastare il sentimento crescente di solitudine e smarrimento che colpisce tutti ed in modo particolare i nostri bambini e ragazzi. 

Inoltre in quanto espressione dell’identità culturale e linguistica, la poesia valorizza la diversità e parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi, diventando così un potente catalizzatore di dialogo e di pace.   

 

REGOLAMENTO

 

1. Partecipanti

Possono partecipare individualmente, o come classe, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di ogni Paese del mondo. La partecipazione è gratuita. Ogni classe può partecipare con un solo lavoro collettivo e massimo 3 elaborati individuali.

 

2. Tema della poesia

Il testo poetico dovrà essere inteso come una “lettera d’amore indirizzata al mondo”, proprio come recita la nota citazione di Charlie Chaplin.

La poesia dovrà essere totalmente elaborata dagli alunni/e e non dovrà contenere parti di altri autori.

Il foglio con il testo della poesia deve riportare le seguenti informazioni:

 

Nome e Cognome dell’autore/autrice

Età

Classe

Sezione

Grado di scuola

 

3. Lingua

Le poesie possono essere scritte nella propria lingua nazionale, locale o dialettale. Le poesie nelle lingue locali e/o dialettali devono essere accompagnate da una presentazione del contenuto in lingua nazionale e/o veicolare.

 

4. Modalità e Tempistica

I componimenti dovranno essere inviati come allegati in formato pdf (sia pdf del manoscritto sia della sua trascrizione con programma di videoscrittura) dall’insegnante di riferimento con una e-mail che dichiari i seguenti dati:

Nome e Cognome dell’insegnante

Indirizzo e-mail

Tel./ Cell.

Materia d’insegnamento

Nome della Scuola e del Plesso

Indirizzo postale della scuola

Città

Stato

N.ro elaborati allegati

 

Inoltre, se la scuola è dotata di una biblioteca si può fornire nominativo e contatto del/la docente referente oppure del docente bibliotecario/a

 

I lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 12 aprile 2022 all’indirizzo

educazione@opam.it   

specificando nell'oggetto: CONCORSO DI POESIA OPAM

 

5. Vincitori e premi

Tutti i partecipanti riceveranno un attestato in formato digitale e le loro poesie saranno pubblicate on line in uno spazio dedicato nel sito dell’OPAM. 

Una commissione, presieduta dal Presidente dell’OPAM don Robert Kasereka Ngongi e composta da esponenti del mondo della scuola, del giornalismo e della cultura dei Paesi partecipanti, esaminerà i lavori pervenuti e sceglierà complessivamente le 20 poesie più significative per fasce d’età e di classe frequentata.

Le poesie vincitrici saranno pubblicate sul giornale dell’OPAM e la classe del vincitore riceverà un premio in denaro di € 200,00 spendibile in materiale didattico o libri.

L’evento di premiazione, in collegamento su piattaforma web, si svolgerà nella prima settimana di giugno 2022.

Indicazioni più dettagliate saranno fornite successivamente in relazione all’andamento della pandemia.

 

6. Proprietà

Tutti gli elaborati resteranno a disposizione dell’OPAM che si riserva il diritto di pubblicarli senza alcun onere nei confronti dell’autore/autrice.