Il Seminario di Fataki

 

LOCALITA':            Fataki (Rep. Dem. Congo)
RESPONSABILE:    Abbè François Kpadjanga
N° ADOTTATI:        Nuovo centro adozioni
NUOVE ADOZIONI:  Si

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Vogliamo richiamare la vostra attenzione su un nuovo progetto di adozione dei seminaristi.

Si tratta del Seminario Minore “St. Joseph” di Fataki nella Diocesi di Bunia, nel Nord Est della Repubblica Democratica del Congo.

La storia del Seminario ebbe inizio nel lontano 1925, nella parrocchia di Kilo, per poi trasferirsi in quella di Kilomines, l’attuale Bambu.

Fu fondato da Mons. Alphonse Matthysen futuro Vicario Apostolico di Lac Albert dal 1959 al 1963. Fu allora che decise di spostare il seminario in una zona centrale che potesse accogliere sia i giovani della futura diocesi di  Mahagi-Nioka che quelli della nascente Diocesi di Bunia.

Il luogo ideale trovato fu la collina di “Pobbati”, nella Missione di Fataki. I lavori iniziarono nel 1955 e terminarono nel 1960.

Nel corso della sua lunga esistenza qui si sono formati molti uomini che hanno avuto un ruolo importante nella vita della Chiesa e del Paese, non solo vescovi e preti, ma anche catechisti, medici, politici, insegnanti...

Durante il conflitto interetnico e la lunga guerra civile, il seminario ha subito danni importanti fra cui l’incendio della sua grande e ricca biblioteca. In questi anni la formazione dei seminaristi si è svolta in altri luoghi più sicuri: a Vida, nella Diocesi di Mahagi, dal 1999 al 2002 e nel centro pastorale di Bunia, dal 2002 al 2009.

E’ dall’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 che gli alunni del Seminario Minore sono rientrati a Fataki. 

Dall’agosto del 2017 il Vescovo di Bunia, S.E. Mons. Dieudonné Uringi, ne ha affidato la direzione all’Abbé François Kpadjanga, prete della Diocesi ordinato nel 2006 e lui stesso frutto del Seminario di Fataki, che ha frequentato dal 1987 al 1993. Successivamente ha proseguito i suoi studi all’Università di Nairobi ottenendo una laurea in chimica e matematica.

Con la sua preparazione e forte dell’esperienza di ex studente del seminario, cerca di assicurare ai suoi ragazzi, assieme all’equipe degli altri educatori, una formazione integrale. E’ solo assicurando una solida istruzione di base che i giovani potranno acquisire le competenze necessarie  per la vita e il sacerdozio, per essere testimoni credibili del Vangelo e per costruire un avvenire migliore per il proprio paese.

Oltre ad essere il rettore, l’Abbé François insegna anche Matematica, Chimica e Educazione civica. 

La vita al seminario è scandita da diversi momenti. La giornata inizia con la preghiera del mattino seguita dalla messa e si conclude alle 20.45 con la preghiera della sera. Dalle 7,30 alle 12,50 (11,50 il sabato)  i ragazzi seguono i corsi nelle rispettive classi. 

Per l’anno scolastico 2018/2019 abbiamo in tutto 109 studenti: 11 al 6 anno di Letteratura, 12 al 5 anno, 8 al 4 anno, 20 al 3 anno, 20 al 2 anno di Secondaria e 38 al primo anno di Secondaria.

I professori sono 12, più 4 preti. 

Il contributo di Propanganda Fidae copre 1/3 dei costi annui del seminario, 1/3 è coperto dalla diocesi e il rimanente resta a carico delle famiglie la maggior parte delle quali, a causa della povertà estrema, non riesce a pagare.

Con un offerta mensile di 10 € (120 € l’anno) potrai contribuire a sostenere agli studi uno di questi giovani. Almeno due volte l’anno riceverai aggiornamenti dal responsabile del progetto sull’andamento scolastico dei ragazzi e sulla vita nel seminario.