Le famiglie catechiste di Bokela

LOCALITA':           Bokela (Repubblica Democratica Congo)
RESPONSABILE:  Abbé Booto Nestor
N° ADOTTATI:       26 famiglie (52 adulti e 68 bambini)
NUOVE ADOZIONI: SI 
NEWS DAL CENTRO leggi 

 

 

 

 

 

Responsabile

L’Abbè Nestor Booto è un prete diocesano della Rep. Dem. del Congo ed è il Direttore del “Centro di Formazione per Catechisti Bakanja” di Bokela nella Diocesi di Bokungu-Ikela. 

Contesto

Bokela si trova in una zona molto isolata nella Provincia Equateur, lungo il fiume Lomela. Questa zona,a causa  della mancanza di ponti sui fiumi Loombo e Loayi, non può essere raggiunta da alcun veicolo e tutto viene trasportato in canoa, in moto, in bicicletta o a piedi.

Le abitazioni che ospitano le famiglie in formazione, costruite in mattoni di argilla cotti al sole, sono in uno stato di deterioramento  avanzato  e ogni anno qualcuna diventa inutilizzabile.

La figura del catechista in Africa non ha un corrispettivo nella Chiesa italiana. Quindi, è difficile individuare cosa rappresenti un catechista per comunità come quelle africane, dove mancano i sacerdoti,dove le parrocchie sono più grandi delle nostre diocesi, dove se non arrivano questi catechisti laici non c’è la possibilità di migliorare le condizioni di vita della gente anche da un punto di vista di sviluppo umano.

I catechisti seguono un percorso formativo insieme all’intera famiglia,andando a vivere per due anni presso il Centro della Diocesi; qui l’intero nucleo familiare riceve una formazione che gli permette poi di svolgere il proprio servizio nei villaggi in cui verranno inviati. È un incarico che dura tutta la vita, nel quale questi laici si impegnano innanzi tutto attraverso la propria testimonianza; inoltre forniscono la prima alfabetizzazione, insegnano alle persone come si coltiva la terra, come si alleva il bestiame, come si ha cura dei bambini, occupandosi quindi dei problemi legati alla salute, alla prevenzione delle malattie…

La formazione degli uomini è soprattutto orientata alla pastorale e alla catechesi. Alle donne invece viene assicurata l’alfabetizzazione di base insieme a corsi di formazione diversi (agricoltura, educazione igienico-sanitaria, puericultura, taglio e cucito, micro economia familiare…) in modo che possano affiancare in modo adeguato i loro mariti.

Nel tempo di permanenza al Centro i figli dei catechisti frequentano le scuole del villaggio. 

Progetto di adozione

L’OPAM sostiene, con i suoi progetti, il sostentamento nei due anni di corso di tutta la famiglia dei catechisti, comprese le spese di istruzione dei loro figli.

Il sostegno dei benefattori dell’OPAM apre prospettive per l’avvenire, non soltanto per i catechisti che diventeranno a loro volta dei veri promotori di sviluppo nelle loro comunità cristiane, ma anche per le loro mogli che aiuteranno più efficacemente le altre donne nella loro ricerca di dignità e di autonomia.

L’importo necessario è di 125 Euro l’anno (è auspicabile un impegno minimo di due anni al fine di garantire la continuità dell’iniziativa) con la quale si contribuirà a coprire i costi della formazione della coppia e della scolarizzazione dei figli (stipendi formatori, libri e materiale didattico, tasse scolastiche per i bambini, un piccolo contributo alle spese di vitto e alloggio).

Ci auguriamo di ricevere una risposta positiva che ci permetterà  di poter estendere il sostegno anche ad altre realtà che attendono il nostro aiuto. 

Calendario scolastico: la durata del corso è di due anni continuativi