Natale 2018

 
 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Kisangani

Carissimi Amici dell’OPAM,

eccomi a dirvi grazie per il vostro sostegno che aiuta i nostri ex ragazzi di strada a non sentirsi abbandonati da tutti restituendo loro una grande speranza per un futuro migliore, grazie alla possibilità di ricevere un’istruzione ed un’educazione di qualità. Il Centro Saint Laurent accoglie quest’anno 116 bambini e ragazzi. L’anno scolastico 2018-2019 è regolarmente iniziato lo scorso 3 settembre.

Abbiamo 61 ragazzi che frequentano i tre livelli del CERES (Centre de Récupération Scolaire), il nostro centro di alfabetizzazione e di recupero scolastico.

Grazie a questi corsi di recupero quest’anno 19 bambini si sono potuti regolarmente iscrivere nelle scuole pubbliche di Kisangani: 8 alla scuola primaria e  11 a quella secondaria.   I restanti 36 ragazzi invece seguono corsi di formazione professionale di taglio e cucito, falegnameria e artigianato interni al Centro St. Laurent. Con il vostro aiuto siamo riusciti a pagare le iscrizioni e le forniture scolastiche, la quota integrativa per gli insegnanti delle scuole normali (che, come sapete, nella R.D.C. è a carico delle famiglie), il materiale per la formazione professionale e parte degli stipendi degli insegnanti dei corsi professionali.  

Il progetto educativo per i ragazzi che accogliamo qui al Centro St. Laurent prevede anche lo svolgimento di attività ludiche e ricreative. Durante le vacanze di Natale, ad esempio, organizzeremo gite, giochi, gare e attività diverse che aiutino i nostri bambini a scoprire i propri talenti, ad accrescere le loro competenze in diversi ambiti e a favorire la socializzazione, ridonando loro la gioia di vivere.

Una delle iniziative più importanti in tal senso è costituita dal laboratorio teatrale dal quale è nata una vera e propria compagnia teatrale. Con grande soddisfazione e gioia di tutti, la nostra compagnia teatrale è stata invitata ad esibirsi alla festa per la celebrazione del 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo che l’Alliance Française di Kisangani ha organizzato per il prossimo 10 dicembre 2018.

Vi giunga il nostro GRAZIE più sincero per il vostro prezioso e costante sostegno, indispensabile per la vita e il funzionamento del nostro Centro.

Approfitto di questa corrispondenza per farvi giungere anche da parte dei miei collaboratori e dei bambini  l’augurio di Santo Natale e di ogni bene per il Nuovo Anno 2019 per voi e le vostre famiglie. Che il Signore vi benedica sempre.

Padre Gustave MANIA, scj

Responsabile del Centro Saint Laurent