Natale 2019

 
AUGURI E ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Allamano Children’s Hope, Kenia, Natale 2019 

Carissimi Amici dell’OPAM,              

innanzitutto vi inviamo i nostri più cari saluti. Qui stiamo bene e ringraziamo Dio per il suo amore, la sua cura e la sua protezione. 

L’anno sta per finire e approfittiamo dell’occasione per farvi un breve resoconto. La scuola è iniziata il 2 gennaio 2019 e abbiamo avuto diverse nuove iscrizioni, con un totale di 78 bimbi nelle classi 1, 2 e 3. Le attività in classe si sono svolte regolarmente e senza particolari difficoltà da segnalare, e l’anno scolastico è terminato con successo. Le valutazioni di ogni fine trimestre evidenziano chiaramente i risultati positivi ottenuti dai nostri alunni. 

Il secondo trimestre è stato particolarmente impegnativo perché abbiamo preparato i bambini della terza classe per l’esame nazionale. Il governo keniota ha cambiato il vecchio sistema educativo, suddiviso nei moduli annui 8-4-4, in un nuovo programma di studi basato sulla competenza, chiamato C.B.C., e suddiviso in: 2 anni di pre-primaria, 6 di primaria, 3 di media inferiore, 3 di media superiore e infine 3 anni di istruzione universitaria. Quindi la terza classe corrisponde ora, con il nuovo ordinamento, alla Grade 1 della scuola primaria. Il 16 settembre tutti gli alunni hanno svolto gli esami scritti che verranno valutati da una apposita commissione. 

Ci sono stati anche giorni di svago per i nostri bimbi e le loro famiglie. Il 16 Febbraio abbiamo preparato con molta cura la festa del beato Giuseppe Allamano, in onore del fondatore delle congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata. E’ stata una giornata molto bella e intensa, iniziata con la celebrazione della Santa Messa. Abbiamo poi organizzato dei giochi con la partecipazione dei Padri della Consolata ed i loro ragazzi, sotto la guida di Padre Makau, e le nostre consorelle e le nostre ragazze, capeggiate da Suor Metrina. E con grande orgoglio abbiamo vinto noi! 

Il 20 Giugno invece abbiamo celebrato la festa della Beata Vergine Maria Consolatrice, è stata una bella giornata, piena di gioia. Dopo la Santa Messa abbiamo organizzato giochi di atletica e un bel pranzo, tutti insieme. 

Noi ci occupiamo anche della salute dei nostri piccoli. Il Nazareth Hospital ci ha fornito compresse vermifughe e le infermiere hanno dedicato il loro tempo libero per insegnare ai bambini le basi dell’igiene personale. Siamo davvero grati allo staff dell’ospedale per il loro impegno e la loro collaborazione.

Abbiamo potuto accogliere anche diversi visitatori che sono venuti a trovare i bambini e le nostre suore anziane. Ringraziamo Dio per il loro amore e preghiamo perché li benedica. 

Si sono svolti diversi incontri con i genitori con lo scopo di migliorare la collaborazione in tutte le attività, per la buona crescita dei figli. Abbiamo poi fatto diverse visite nelle case e abbiamo incontrato le nuove famiglie per parlare della nostra scuola. Molti di loro hanno seguito il nostro invito e da gennaio avremo tanti bimbi nuovi. 

Di cose da dire ce ne sarebbero ancora tante, voglio concludere raccontandovi di un bambino che girava per le locande con il padre dedito all’alcool. Con tanta pazienza e impegno siamo riuscite a togliere questo ragazzino dalla strada e a trovare un posto sicuro per lui in un istituto del quartiere di Utawala a Nairobi. 

Cari Amici, siamo davvero grati il sostegno che offrite all’Allamano Children’s Hope e per aver accolto anche quest’anno il nostro grido d’aiuto. Preghiamo Dio affinché benedica abbondantemente il lavoro delle vostre mani. I bambini, gli insegnanti e le consorelle vi ringraziano per i vostri cuori grandi, pronti ad accogliere tutti noi. 

La Bontà del Signore riempia di luce e di gioia la vostra vita. Auguriamo un Santo e lieto Natale e un prospero Anno Nuovo colmo di grazie e benedizioni.

Vi vogliamo bene, siete nei nostri cuori. 

Suor Maria Evelia Restrepo