Natale 2019

 
DA BANGUI GLI AUGURI CON LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Bangui, Natale 2019

Carissimi amici dell’OPAM, 

a tutti voi i più cordiali saluti da Bangui. 

Quest'anno a Kinshasa (Rep.Dem.Congo), per noi Suore di San Giuseppe si è svolto il Capitolo Regionale e grazie a Dio tutto è andato nel migliore dei modi. Vi informo che sono uno dei membri del nuovo staff e sono stata nominata responsabile della Comunità della Casa Regionale e Segretaria. Continuerò anche a svolgere il mio servizio nell'altopiano di Batéké, là dove si trova la scuola che l’OPAM sostiene con un altro progetto di adozione di gruppo. Al momento mi trovo ancora a Bangui, sono qui per istruire e dare le consegne alla consorella che prenderà il mio posto e si occuperà dei ragazzi di strada da voi sostenuti negli studi. Ve la presento: si chiama Suor Monique Angwaba, ha 44 anni, è congolese ed ha appena concluso gli studi universitari in sociologia a Bukavu. Posso assicurarvi che Suor Monique porterà avanti il progetto con competenza e dedizione. Lei è piena di entusiasmo e molto contenta di fare questa esperienza che le permetterà di mettere in pratica i suoi studi. 

Grazie a voi il gruppo di bambini e ragazzi sostenuti lo scorso settembre ha potuto cominciare il nuovo anno scolastico. Stanno tutti bene e studiano tutti con impegno. Grazie all’importo da voi donato, siamo riusciti a pagare le tasse scolastiche che aumentano ogni anno in base alla classe di appartenenza. Le tasse includono anche i costi per le uniformi scolastiche che cambiano con ogni passaggio nella classe superiore. La nostra consorella Suor Aimé, come di consueto, si è recata nelle varie scuole per regolarizzare le rette scolastiche e controllare i documenti.  

I bambini e ragazzi del gruppo vivono in un ambiente molto precario e anche quest’anno, come già successo in passato, abbiamo avuto parecchie difficoltà a contattarli tutti. Molti di loro si sono allontanati dalle case che li ospitavano per vivere altrove, spesso sono affidati a zie o nonni e, non avendo un telefono, diventa difficile raggiungerli. Ma grazie ai loro compagni di classe e ai loro amici di strada siamo comunque riusciti ad incontrarli tutti.

Il giovane Egoula ha terminato con successo un corso di informatica della durata di tre mesi, ora è in cerca di un lavoro. Bolola Nénette, invece, continua i suoi studi universitari e questo è un esempio soprattutto per le ragazze qui in Centrafrica perché la maggior parte di loro non prosegue gli studi superiori e tante si sposano presto. 

E’ davvero una grande gioia per noi e per voi vedere gli ottimi progressi dei bambini e dei giovani che aiutate. 

Cari Amici dell’OPAM, vi garantiamo il nostro costante monitoraggio e un’efficiente collaborazione con i responsabili delle scuole in cui i bambini sono iscritti affinché siano ben seguiti e accuditi. A nome della Comunità delle Suore di San Giuseppe e a nome dei ragazzi vulnerabili di Bangui vogliamo esprimervi la nostra profonda gratitudine per questo vostro grande gesto di carità e solidarietà. Possa il Signore ricompensarvi secondo il Suo cuore. GRAZIE perché senza di voi non potremmo riuscire a garantire un futuro a questi piccoli. Vi allego il ringraziamento dei ragazzi. 

Vi assicuriamo le nostre preghiere e auguriamo un Buon Natale e un sereno 2020, a voi tutti e ai vostri cari. 

Con rispetto e gratitudine

Suor Annie TAMBWE

 

lettera

Cari benefattori, buongiorno!

E’ con gioia che vi scriviamo questa lettera a nome di tutti i bambini che voi sostenete in Rep. Centrafricana.  Abbiamo ben cominciato l’anno scolastico 2019-2020, sempre grazie al vostro aiuto.

Approfittiamo di questa lettera per augurarvi un felice Natale e un buon Anno 2020: che il Signore vi colmi di ogni Grazia e vi benedica a nome di tutti i bambini della Repubblica Centrafricana. Che Dio vi protegga.

Grazie