Natale 2020

 
 GLI AUGURI CON LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Natale 2020

Carissimi Amici dell' OPAM,                                                                      

insieme a tutti i nostri bambini, gli alunni del Plateau di Batéké, voglio dirvi un grande GRAZIE che traduce in una parola la nostra riconoscenza nei vostri confronti.

E’ stato un anno difficile per tutti. A marzo sono state sospese le lezioni e si è fatto quel che si poteva da casa. Tutti gli istituti scolastici hanno deciso di comune accordo di non far perdere l’anno ai ragazzi ed è stata fatta la media dei risultati ottenuti nei primi due trimestri. Abbiamo poi preparato al meglio il programma per il nuovo anno scolastico così da facilitare il recupero delle lezioni perse e dare modo a tutti di raggiungere gli stessi obiettivi. La situazione sanitaria ha richiesto una preparazione particolare e un piano di prevenzione all'interno degli istituti scolastici per proteggere gli alunni, gli insegnanti, gli impiegati e i dirigenti dal Coronavirus che spaventa tutti.

Nonostante gli sconvolgimenti dovuti alla pandemia, finalmente dopo 6 mesi di chiusura la scuola al Plateau di Batéké è riuscita a prendere il via anche quest'anno. E con un gran numero di alunni, dai più piccoli della scuola elementare ai più grandi della scuola secondaria, tutti animati dalla speranza di iniziare, proseguire e terminare l'anno scolastico senza troppi intoppi.

Vi racconto con orgoglio che alcuni dei ragazzi più grandi sono riusciti a sostenere gli Esami di Stato quest'anno e tutti si sono distinti con buoni risultati. È grazie al vostro sostegno e al vostro affetto che, oggi, si sentono persone amate, utili e apprezzate dalla società. Non abbiamo parole adeguate per esprimervi la loro gioia, il loro orgoglio e la loro riconoscenza. Li affidiamo alla vostra preghiera, insieme a tutti gli altri che sono ancora sui banchi di scuola con un gran desiderio di imparare cose nuove e di riportare buoni risultati.

Grazie davvero, cari Amici, perché ci avete dato la possibilità di riprendere l'attività scolastica. Grazie al progetto di adozione scolastica a distanza e la collaborazione di tutti, abbiamo iniziato con grande entusiasmo e lavoriamo affinché gli studi di grandi e piccoli procedano e abbiano una continuità.

È bello e incoraggiante vedere di nuovo i nostri ragazzini apparire dai sentieri della brousse (la boscaglia bassa tipica delle nostre parti) e arrivare a scuola in perfetto ordine, con la loro uniforme scolastica che li rende fieri. Tutti sembrano più belli, più allegri, nonostante la mascherina e la paura dell'attuale situazione sanitaria.

Ora anche al Plateau di Batéké ci si prepara alle feste che si avvicinano. Il nuovo anno è alle porte, presto si girerà una pagina per dare il via a un nuovo pezzo di storia. Cogliamo l'occasione di questo tempo natalizio per dirvi ancora GRAZIE e inviarvi i nostri migliori auguri di felicità, salute e prosperità per il 2021.

Con una semplice foto di alcuni allievi del Plateau, vogliamo condividere un momento dell'anno passato e augurarvi un Anno Nuovo sereno, pieno di gioia e della desiderata pace. Anche durante questa terribile crisi del Covid-19 siete stati attenti e presenti, con premura e affetto avete chiesto nostre notizie. Di cuore vi rivolgiamo anche per questo i più sentiti ringraziamenti.

Possa questo Natale concludere il 2020 con una nota gioiosa e fare spazio ad un anno fresco e luminoso, pieno di pensieri confortanti.

Noi tutti preghiamo per voi, per le vostre necessità: è l'unico dono valido e carico di affetto per esprimere la nostra profonda e sincera gratitudine.  

A tutti voi e alle vostre famiglie il nostro più cordiale augurio di Buon Natale e di un Anno Nuovo aperto alla novità di Dio e al Suo irrompere nella nostra storia.                                                          

Per gli alunni del Plateau di Bateke

Suor Anna Alfreda Kumbi Kumbi Sona