Natale 2020

 
CON GLI AUGURI LE ULTIME NOTIZIE DA VILLAVICENCIO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Villavicencio,  16 dicembre 2020

Esta Noche Buena quiero ver iluminado el cielo de colores,

 sentir la alegría de los ángeles, disfrutar la sonrisa de los niños.

Teniendo a Dios en mi corazón todo es posible. Felices Navidades amigos.

 

In questa Notte Buona voglio vedere il cielo illuminato di colori,

sentire la gioia degli angeli, godermi il ​​sorriso dei bambini.

Con Dio nel mio cuore, tutto è possibile. Buon Natale amici. 

 

Il Natale è già alle porte e la nostra Fundaciòn Huellas de Vida si prepara a celebrarlo con la speranza nel cuore, pur in mezzo alle tante difficoltà della gente che vive nei barrios, i quartieri Reliquia e 13 de Mayo.

Con la pandemia, le problematiche si sono acuite ancora di più, i genitori dei nostri bambini non hanno più fonti di reddito e in molte famiglie si patisce la fame. Solitamente le mamme vendono in strada prodotti di vario genere, piccole cose per racimolare qualche soldo che serve per un chilo di riso, un etto di fagioli… un pasto giornaliero per i figli, ma di questi tempi si fatica a guadagnare anche mille pesos, pari a circa 50 centesimi di euro. Aumenta sempre di più la povertà e, di conseguenza, aumenta la micro delinquenza. Oltre un certo orario è diventato pericoloso camminare nelle vie dei barrios, con l’oscurità aumenta la paura, i bambini devono interrompere i loro giochi all’aria aperta e rientrare nelle loro casupole malsane e poco illuminate che diventano l’unico luogo dove stare tranquilli. Ma non sempre è così perché basta un nonnulla a far scoppiare litigi tra bande opposte, basta poco per far scoppiare la violenza.

La vita dei nostri barrios è vita a metà: dopo il pranzo si chiudono i Comedores, le nostre mense, e i nostri ragazzi il più delle volte saltano la cena e noi per questo motivo cerchiamo sempre di fornire pasti abbondanti e variegati. Le strade sono piene di gente fino alle 4 del pomeriggio, poi ci si chiude dentro casa, ma per modo di dire perché con una spinta tutto viene giù. Le pareti della maggior parte delle baracche sono fatte di teloni cerati che appoggiano al muro del vicino, basta una pioggia abbondante per allagare tutto. 

In questi giorni siamo riusciti ad incontrare tutti i ragazzi per una giornata di amicizia, di condivisione e di giochi. Vengono sempre volentieri agli incontri, è stata una grande gioia per tutti poterci rivedere dopo questa chiusura prolungata e forzata a causa di questo terribile Covid-19. Il virus non ha  risparmiato questi barrios ed è stato molto triste per la Fundaciòn non poter raggiungere le famiglie per dare loro assistenza. Poi uno sprazzo di luce e finalmente, con tutti i protocolli possibili e immaginabili, abbiamo riaperto e siamo riusciti a fornire il pranzo. Le mamme si mettono in fila con pentole e scodelle, rigorosamente a distanza, e prendono il pranzo per i propri figli.

 Qualche giorno fa abbiamo organizzato un incontro con queste mamme e loro hanno partecipato con gioia e riconoscenza, avevano tanta voglia di stare un po’ insieme e di condividere gli stati d’animo, le loro pene. Si è creata un’amicizia, fatta di solidarietà e compassione per la vita dura che tutte loro vivono giorno per giorno. La gioia del Natale è questa: sentirsi voluti bene, essere ascoltati ed attesi.

Le periferie delle nostre città sono in fondo come Betlemme: i poveri si trovano ai margini della società. Noi scegliamo ogni giorno questà marginalità piena di contraddizioni, insicurezze, difficoltà.

Le scuole sono chiuse ora per le vacanze ma la Fundaciòn non chiude, noi ci siamo già attivati per l’organizzazione del nuovo anno scolastico che comincia a fine gennaio. Sono giornate di lavoro per l’equipe che deve fare l’inventario di cosa c’è e di cosa manca, si prendono i dati di ogni singolo bambino per comprare il kit scolastico che comprende divise, tute e scarpe, quaderni, zaini e quant’altro necessario per affrontare il nuovo anno. Si ricomincia a fare i conti, i bilanci, a impacchettare… tutto rigorosamente controllato. Il lavoro da fare è tanto e il tempo passa in fretta. E poi si ricomincia!

Grazie… grazie a tutti! Che sia per tutti un Natale sereno e un Anno Nuovo migliore! 

Per la Fundaciòn Huellas de Vida 

Flor Nelly Enciso