Natale 2020

 
DA MOROGORO GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Morogoro Natale 2020 

Carissimi Amici dell’OPAM, 

siamo al termine dell’anno scolastico e prossimi al Natale. Questo è stato senza dubbio un anno molto molto difficile, per noi ma in particolare per voi. Abbiamo seguito con apprensione le notizie che giungevano dall’Italia, invochiamo la misericordia di Dio per tutti. Possa il Signore venirci in aiuto e fare cessare questa pandemia. 

Carissimi, grazie a Dio anche questo anno scolastico così particolare si è concluso al meglio, anche se con tanta fatica in più. Niente riposo e niente vacanze dal 29 giugno. E’ stato faticoso per tutti, per i maestri così come per gli alunni, ma siamo felici per gli ottimi risultati ottenuti. Nonostante il virus, nonostante la vacanza forzata, nonostante tanti dei nostri bambini non abbiano nessuno in casa che possa aiutarli a studiare e fare i compiti. La scuola è stata chiusa a Marzo e chi poteva è rientrato in famiglia. Questi bambini sono stati seguiti da lontano dai nostri maestri, con compiti e verifiche. Pochissimi di loro hanno la possibilità di accedere a internet e di usare i mezzi tecnologici, così abbiamo consegnato con cadenza regolare tutto il materiale didattico in forma cartacea. Qui con noi sono rimasti 60 orfani che non avevano nessuno, la nostra Missione è stato per loro l’unico posto sicuro ed accogliente. Hanno trovato affetto, cibo e assistenza.  Per noi questo ha comportato più lavoro e più spese, ma ne è valsa la pena. 

 A fine giungo sono tornati tutti a scuola ed è iniziata la corsa per terminare l’anno scolastico al meglio. Bisognava recuperare e quindi più lezioni, più pasti sostanziosi perché a pancia vuota non si riesce a studiare. Un altro problema sono state le continue ispezioni dopo l’apertura e quasi tutti i giorni le autorità  venivano a controllare. Ma in barba al virus, in barba a tutti i controlli e a tutte le difficoltà anche quest’anno siamo riusciti a concludere nel migliore dei modi e il 18 si è chiusa la scuola. I risultati ci hanno dato una grande soddisfazione perché la nostra scuola si è classificata: 

-        5° di 68 scuole di Morogoro città

-        11° di 552 nella regione 

-        198° di 10.659 in tutta la Tanzania 

 I nostri alunni della settima classe erano 64 in tutto, 15 dei quali sostenuti dall’OPAM, e nessuno di loro è rimasto indietro, tutti hanno superato gli esami di stato con ottimi voti. 

Di tutto questo ringraziamo Dio per primo e poi ringraziamo voi che ci sostenete. Il Signore ci aiuta con la sua grazia e attraverso il vostro amore e la vostra solidarietà. 

Carissimi, il Natale è vicino e penso che ciascuno di voi si chieda come viverlo bene in modo nuovo e diverso. Ciò sarà possibile solo se sapremo dare un po’ di gioia, speranza e amore, a chi ci sta accanto e a chi si trova lontano, a chi soffre, a chi ha sete di amore e affetto. Solo così sarà veramente Natale, solo così Gesù verrà ad abitare in mezzo a noi… 

Questo è l’augurio che noi tutti, suore e bambini, della Missione di Morogoro facciamo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie. GRAZIE! 

Buon Natale e  felice Anno Nuovo, 

Suor Caterina Tuzzolino