Natale 2021

 
 
CON GLI AUGURI LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Nairobi, Natale 2021 

Carissimi Amici dell’OPAM, 

a tutti voi un cordiale saluto dal Kenya.

Io sono Suor Augusta, economa e responsabile della parte amministrativa della “Allamano Hope Informal School”, e insieme a Suor Adeliana Fregonese mi occupo del progetto da voi così generosamente sostenuto. La nostra cara consorella Suor Maria Evelia Restrepo si trova in Colombia e purtroppo i suoi problemi di salute non le permettono di rientrare. Suor Maria Evelia sta un po’ meglio ora e vi saluta tanto.

Chiedo scusa se vi scrivo con tanto ritardo ma è stato un anno davvero difficile per tutti noi.  Con il Covid-19 e la pandemia che ha colpito il mondo intero, le scuole sono rimaste chiuse a lungo e noi abbiamo fatto il possibile per seguire i nostri alunni. Finalmente il 5 Gennaio 2021 sono state riaperte ma con un nuovo calendario. I bambini erano contentissimi di tornare in classe, di rivedere i loro amici e stare insieme a mensa dove ricevono quello che, in molti casi, è l’unico pasto sostanzioso della giornata. Gli insegnanti erano lì ad accoglierli e tutti si sono messi subito al lavoro. Per poter recuperare il tempo perduto, le autorità hanno deciso di ridurre i giorni di vacanza, così l’anno è finito nella seconda metà di Luglio, le lezioni sono riprese dopo pochi giorni e termineranno a Marzo 2022. Dopo una breve pausa inizierà l’anno scolastico 2022, fino a Dicembre. Poi nel 2023 si spera di poter tornare al vecchio calendario, ovvero da Gennaio a Ottobre. Vediamo come va, noi ci auguriamo che la situazione sanitaria migliori ovunque e che i nostri alunni possano recuperare le lezioni perse per proseguire serenamente il loro percorso di studi.

Proprio ieri ho fatto una visita alla nostra scuola e abbiamo avuto un incontro con gli insegnanti, attualmente sono 3. Infatti, una delle classi è molto numerosa e alcuni alunni presentano particolari difficoltà, un’insegnante in più ci permette di far seguire meglio i bambini visto che le lacune sono davvero tante.

Dal prossimo anno scolastico ci sarà un’importante novità. Finora i bambini frequentavano la nostra scuola per un biennio o triennio, il tempo necessario per prepararli adeguatamente all’esame di ammissione alla III elementare delle scuole statali. E gli alunni attualmente presenti continueranno il loro percorso fino all’inserimento nelle scuole della zona. Da Marzo prossimo invece, con l’inizio del nuovo anno scolastico, seguiremo il programma “pre-primario integrale” della durata di uno o due anni, come indicato dal Ministero dell'Educazione. Come sapete, in Kenya nessun bambino può accedere alla scuola primaria se non ha frequentato l’asilo, ma tutti gli asili sono a pagamento e tanti genitori non hanno i mezzi necessari. Il nostro obiettivo è e rimane, anche con le nuove regole, quello di aiutare e sostenere le famiglie in necessità, far sì che anche i bambini poveri possano andare a scuola. Con il nuovo piano di studi, i piccoli alunni da noi  preparati accederanno direttamente alla prima elementare delle scuole statali che già conosciamo bene e che sappiamo sono in grado di dare un’istruzione di qualità. Stiamo completando l’iter burocratico, lungo e complicato, e non tarderemo ad aggiornarvi!

Come potete vedere, il vostro sostegno è fondamentale e di grande beneficio per le nostre famiglie e la nostra regione. Insieme alle mie consorelle, i bambini e i loro genitori voglio dirvi GRAZIE per quanto fate per noi, soprattutto in questo periodo che ha portato tanta sofferenza e enormi difficoltà per tutti. Colgo l’occasione per augurare a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e ogni bene per il Nuovo Anno.

Il Signore vi ricompensi!

Per le Suore della Consolata

Suor Augusta