Natale 2021

 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Plateau di Batéké, RDC, Natale 2021 

Carissimi Amici dell’OPAM,

le feste natalizie si avvicinano e colgo l’occasione per inviarvi i nostri saluti e per darvi notizie della nostra realtà.  

Dopo un anno scolastico segnato pesantemente dalla pandemia da Covid-19, quest'anno alcune scuole del nostro Paese hanno aperto le loro porte il 4 Ottobre per la ripresa delle attività scolastiche 2021-2022, mentre in altre gli insegnanti sono in sciopero reclamando l'aumento degli stipendi. Il nostro Ministero dell'EPST (Istruzione Primaria Secondaria e Tecnica) ha deciso di modificare il nuovo calendario scolastico «nel segno del rigore e dell'eccellenza», infatti le vacanze quest’anno sono durate neanche un mese. Il Ministero ha poi esortato gli insegnanti a recuperare i ritardi e a colmare le lacune entro la chiusura dell’anno scolastico il 19 luglio 2022, salvo imprevisti.

Il rientro a scuola avviene, ancora una volta, sotto la minaccia della pandemia ed è fatto obbligo di applicare le precauzioni e utilizzare i dispositivi di sicurezza.

Nonostante tutte le difficoltà, il nostro complesso scolastico del Plateau di Batéké ha funzionato regolarmente offrendo buone condizioni di studio. Tutti gli alunni si sono impegnati al massimo, hanno seguito le lezioni e le attività educativa, fedeli agli insegnamenti ricevuti. I risultati ottenuti sono stati più che soddisfacenti e tutti hanno superato i test di livello e gli esami con buoni voti. Il rappresentante dei genitori degli alunni ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima conclusione, anche se in ritardo, dell’anno scolastico. Anche gli ispettori scolastici si sono congratulati con tutti i nostri insegnanti per l'eccellente accompagnamento e sostegno agli studenti durante questo anno così particolare perché i nostri ragazzi hanno tutti una buona preparazione e punteggi soddisfacenti.

Grazie al vostro prezioso aiuto e alla vostra generosità che non sono mai venuti meno, 85 alunni hanno potuto beneficiare di un insegnamento di qualità che i nostri insegnanti sono riusciti ad impartire anche in queste circostanze avverse, dando prova di grande professionalità e dedizione. Ne siamo orgogliosi e potete esserlo anche voi!

I nostri auguri per il Natale e il Nuovo Anno sono accompagnati da un’altra grande gioia: tutti i nostri studenti dell’Istituto Jean Pierre Médaille sono riusciti a presentarsi per gli esami del diploma di Stato e hanno ottenuto la promozione. Otto di loro hanno beneficiato del vostro costante sostegno e affetto. Grida di felicità e danze hanno accompagnato la loro serata di festeggiamento, contenti di aver raggiunto anche loro un tiolo scolastico che li rende donne e uomini preparati, fieri di poter aspirare ad un lavoro dignitoso e remunerativo. Non vi so descrivere la soddisfazione e la gioia dei loro genitori perché avere una figlia o un figlio diplomati, qui da noi, supera di gran lunga le normali aspettative.

Vi allego una foto di alcuni dei nostri ragazzi “infarinati”, il festeggiamento tradizionale dei diplomati. Erano esausti ma felici di aver raggiunto questo traguardo. E mi faccio portavoce e vi trasmetto il loro messaggio:

 

"Grazie per averci dato l'aiuto di cui avevamo bisogno per diventare ciò che siamo oggi, per poter festeggiare insieme a tutti gli altri ragazzi. Sappiate che ci avete aiutato molto più di quanto potete immaginare. Senza il vostro sostegno e la vostra affettuosa e generosa risposta alla nostra mano tesa, saremmo anche noi tra i ragazzi di strada. Allora vi diciamo un grosso...

GRAZIE

che viene dal più profondo del nostro cuore

Sì, un anno che si rinnova è una rinascita.

Un tempo nuovo che porta in sé una speranza.

E noi cercheremo di approfittare della nostra fortuna per vivere questa speranza.

Come regalo di Natale e di Capodanno, abbiamo chiesto per tutti voi:

"Buona salute e felicità, ben avvolti con il nostro affetto! "

Che questo sincero messaggio di ringraziamento e di augurio vi faccia comprendere quanto vi siamo grati. E che l'Anno Nuovo sia davvero bello e buono per voi!”

 

Carissimi, concludo augurando a tutti voi ed i vostri cari Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

A nome dei ragazzi piccoli e grandi di Plateau Batéké, 

Sœur Anna Alfreda