Natale 2021

 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Natale 2021

Carissimi Amici dell’OPAM,

il Natale è vicino e così la fine dell’anno 2021 che è stato ben diverso dai nostri desideri.  Chiudiamo un altro anno difficile, dove il grande protagonista è stato ancora il coronavirus. Nei mesi di Maggio e Giugno si è concluso l’anno scolastico 2020-21 che ha richiesto adattamento, fatica e impegno per obbedire alle norme di prevenzione e, allo stesso tempo, di mantenere vivo nei ragazzi l’interesse allo studio tra le diverse sfide della pandemia. Nel mese di Maggio nell’isola di Mindoro la situazione Covid-19 ha iniziato a peggiorare, il virus ha raggiunto tutti i villaggi e poiché nell’isola non ci sono strutture sanitarie adeguate e centri per l’isolamento e la quarantena, è stato deciso di isolare le famiglie, le aree o i villaggi a seconda del numero di contagi. Anche Natandol ha avuto tempi di quarantena comunitaria, alternati a tempi di apertura durante i quali è stato possibile svolgere attività con piccoli gruppi di studenti. Il nuovo anno scolastico è iniziato il 6 Settembre ed è stato preceduto dalla preparazione del programma che contempla sia la didattica in presenza che lo studio da casa, quindi la scelta adeguata dei testi scolastici e l’organizzazione dei moduli con le lezioni e la guida per i genitori. Poiché il Centro OPAM segue alunni di classi differenti, questo compito ha richiesto tempo e la collaborazione di altre insegnanti.

Completato questo lavoro, si è provveduto alla consegna del materiale didattico, cartelle, uniformi e vestiario che hanno portato tanti sorrisi nei volti dei bambini e ragazzi, contenti di potersi ritrovare con i propri compagni anche se in gruppi diversi perché si è dovuto mantenere il limite di 15-20 ragazzi per incontro. Così è iniziato e prosegue questo anno scolastico che terminerà il prossimo Maggio. Tutte le scuole pubbliche e private sono ancora chiuse, la frequenza in persona al Doposcuola e della Scuola Preparatoria è possibile fintanto che a Natandol non ci sono casi positivi, grazie al permesso accordato dal Capitano del villaggio. Anche la Mensa funziona allo stesso modo, quando è possibile il pranzo viene servito al Centro, altrimenti vengono preparati i cestini con il pranzo da consumare a casa.

Queste poche righe non riescono a trasmettere i tanti miracoli che anche quest’anno sono avvenuti grazie alla vostra generosità. I 56 bambini della Scuola Materna hanno ricevuto il materiale per lo studio a casa o a scuola, a seconda delle modalità di insegnamento permesse. Così pure per i ragazzi del Doposcuola sono stati preparati 70 pacchi, completi di testi di studio e materiale didattico e le insegnanti li hanno seguiti al Centro o visitati in famiglia. La Mensa ha funzionato quasi regolarmente, quando non è stato possibile sono stati consegnati pacchi viveri alle famiglie che li hanno accolti con tanta gratitudine. Inoltre, si è provveduto all’acquisto di medicinali e vitamine che sono stati consegnati a seconda delle necessità, soprattutto durante la stagione delle piogge quando tosse, raffreddori e infezioni cutanee sono molto comuni. Visto che non è stato necessario acquistare le divise scolastiche, abbiamo pensato di prendere un secondo computer portatile, indispensabile per ricevere e trasmettere alla scuola i compiti dei ragazzi e i testi di studio che purtroppo sono diventati ancora più costosi. Poter frequentare il Centro ha spezzato la monotonia della chiusura in casa, ha permesso di vedersi, stare vicini nel rispetto delle norme, di ascoltarsi e si ritrovare il gusto di apprendere. I sorrisi erano visibili anche dietro le mascherine. I pacchi viveri consegnati alle famiglie hanno portato consolazione, quando manca il necessario anche un pugno di riso e una scatola di sardine  diventano un dono prezioso. GRAZIE!

Tra poco è Natale, ancora non sappiamo come potrà essere celebrato. Al Centro OPAM saranno preparati e speriamo distribuiti piccoli doni, vestiario, alimentari e il materiale scolastico che le insegnanti hanno richiesto per ogni singolo ragazzo, qualche vocabolario tagalog-inglese, qualche calcolatrice, colori, album da disegno e per i più piccoli dei giocattoli. Ognuno troverà un dono speciale, perché speciale è il vostro amore per loro. Grazie OPAM, i bambini e le  famiglie lo ripetono sempre con le loro voci, sguardi e sorrisi. E con la loro preghiera affinché il Signore vi protegga e ricompensi la vostra bontà.

Buon Natale e sereno Anno Nuovo. 

Sr. Rosanna Favero