Natale 2021

 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Kisangani, Natale 2021

Cari Amici dell'OPAM,

un carissimo saluto da noi tutti, bambini e responsabili, del Centro Saint Laurent di Kisangani, Repubblica Democratica del Congo.

L’anno scolastico è iniziato bene, grazie anche al vostro sostegno siamo riusciti a comprare il materiale scolastico per tutti: quaderni, penne, divisa, cartelle e tanto altro ancora, per un totale di circa 520 dollari. Abbiamo poi provveduto agli stipendi per gli insegnanti regolari (580 dollari) e gli insegnanti dei corsi di specializzazione (355 dollari al mese).

Anche quest'anno, la formazione scolastica dei bambini e ragazzi del nostro Centro è stata organizzata per gruppi, secondo le competenze e il tipo di formazione scelta. Vi alleghiamo alcune immagini che mostrano i vari gruppi: il recupero scolastico, la formazione in falegnameria, taglio e cucito, artigianato e tessitura e coloro che frequentano il ciclo di studio normale nelle scuole di Kisangani. Ai ragazzi è stato appena consegnata la pagella del primo trimestre e il risultato è davvero incoraggiante: l’86,7% ha raggiunto lo standard della classe richiesto. Ci siamo congratulati con tutti loro e li abbiamo esortati a mantenere alto l’impegno.

In occasione del Natale pensiamo di fare una bella gita con i nostri alunni, come momento di svago e di gioco tutti insieme. Stanno anche preparando una rappresentazione teatrale della Natività di Gesù e prendono molto sul serio questo lavoro, partecipando con interesse e entusiasmo.

I nostri alunni sono consapevoli dell’opportunità offerta e sanno di dover studiare con diligenza e dedizione per sviluppare le proprie capacità e l’intelletto, per diventare persone rispettabili e utili alla loro comunità. Per questo diciamo sinceramente GRAZIE ai benefattori dell'OPAM. Noi siamo molto contenti e orgogliosi dei risultati ottenuti e potete esserlo anche voi perché grazie anche al vostro sostegno i nostri piccoli ospiti si sentono finalmente considerati e realizzati. Nonostante la mancanza di una famiglia e le tante difficoltà, la loro autostima sta crescendo.

Voglio aggiungere un’altra notizia per noi molto importante. Nel mese di ottobre la compagnia teatrale del Centro Saint Laurent ha partecipato alla 9edizione del Festival Internazionale del Teatro, organizzato presso lo spazio Ngoma di Kisangani. In una competizione organizzata dall'Ambasciata di Francia nella RDC e di fronte ad attori di diversi paesi (Belgio, Francia, Burundi, Tanzania, Ruanda) e di diverse città del Congo (Lubumbashi, Goma, Kinshasa, Bunia e Kisangani), i nostri bambini hanno eseguito l'opera dal titolo "L'Etat de Lieu" (“La Situazione Attuale”), un testo scritto da me che descrive la situazione generale che sta attraversando la Repubblica Democratica del Congo sul piano socio-politico. Ebbene, i bambini hanno ottenuto il 2° posto, davanti ad altri 13 gruppi. Sono stati davvero bravi e tutti si sono congratulati con loro per l’impegno e la preparazione. 

Possano le nostre preghiere salire al Signore perché ricolmi voi tutti della Sua Grazia e della Sua benedizione. Ci avviciniamo alla festa del Natale dove celebreremo la contemplazione dell'amore di Dio che si è fatto uomo per abitare in mezzo a noi.

Tanti auguri di Buon Natale e ogni bene per il Nuovo Anno. 

Padre Gustave MANIA, scj