Prog. 2081 Gen-Feb 2016

LOCALITA' : Yaligimba (Rep. Dem. del Congo)   
DIOCESI:   Diocesi di Lolo
TITOLO:    Banchi per i bimbi di Yaligimba
COSTO:   6.125 € 
PROGETTO REALIZZATO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Banchi per i bimbi di Yaligimba 

"Qui manca tutto: strade, acqua, luce, centri di cura, ma ciò che mi ha impressionato di più è la condizione delle scuole perché, senza possibilità di ricevere un'istruzione di qualità, difficilmente la situazione di sottosviluppo e di estrema povertà potrà cambiare”

 

CONTESTO.  Inizia così l'accorato appello di Mons. Jean-Bertin Nadonye Ndongo, frate cappuccino, caro amico dell'OPAM, da poco diventato vescovo di Lolo. Questa diocesi si trova nel distretto di Mongala nel Nord Ovest della RepubblicaDemocratica del Congo. Il suo territorio si estende su una superficie di 10.000 kmq ed è suddiviso in 9 grandi parrocchie. La zona, in conseguenza del suo isolamento geografico e delle due grandi guerre che fra il 1998 e il 2003 hanno praticamente raso al suolo tutte le strutture esistenti, vive un drammatico sottosviluppo. La popolazione di 212.000 abitanti, in massima parte costituita da giovani, è in continua crescita per l'afflusso massiccio di profughi, soprattutto Centrafricani, in fuga da guerre e violenze, il che rende ancora più difficili le condizioni già precarie in cui la gente vive. L'economia è basata sull' agricoltura tradizionale, la pesca, il piccolo allevamento, ma la produzione resta a livelli bassi sia per l'utilizzo di tecniche agricole tradizionali sia per la mancanza di strade che rende impossibile la commercializzazione dei prodotti.

PROGETTO. Mons. Jean-Bertin Nadonye, nel corso della sua prima visita pastorale è rimasto sconvolto dalla miseria in cui versa la popolazione del territorio e dalla totale mancanza di infrastrutture:  "Ci sono 73 scuole tra materne, primarie e secondarie, ma di queste soltanto 5 sono ben costruite e in buono stato. Le altre sono scuole senza scuola, perché le lezioni si svolgono in ripari di fortuna, sotto gli alberi, in capanne o in vecchi edifici pericolanti, che sono ciò che resta, dopo le guerre, delle costruzioni fatte dai primi missionari. Davanti a questa situazione ho iniziato a programmare possibili interventi per migliorare la situazione, incominciando dal rendere migliori le condizioni di quelle poche scuole in muratura ma prive di tutto. Una di queste è la scuola primaria “Moseka Molondo” di Yaligimba, un villaggio nel territorio della Parrocchia di Cristo Re, a 30 Km da Lolo. La scuola è frequentata da 350 alunni in massima parte bambine e favorire la loro istruzione è fondamentale per il futuro della popolazione. L'evasione scolastica delle bambine infatti è molto alta: del 60% nella scuola primaria e dell’80% nella secondaria. Le mura della scuola sono ancora solide ma nessuna delle 7 classi della primaria è dotata di banchi. Vi chiediamo di aiutarci ad acquistare 175 banchi a due posti perché la possibilità di frequentare una buona scuola possa aiutare i giovani di domani a diventare promotori di sviluppo. Grazie di cuore."