Prog. 2098 (Guinea Bissau)

 

SOSTEGNO AGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA DI "SAN ZENO"

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Cari amici e benefattori,

come presidente della ONLUS SOL MANSI, sono felice di comunicarvi il risultato ottenuto, grazie al vostro aiuto, per la scuola San Zeno di Kuyo in Guinea Bissau.

In un Paese in cui il 46% della popolazione ha meno di 15 anni l’educazione riveste un ruolo di fondamentale importanza per favorire uno sviluppo sostenibile e duraturo.  

A causa della povertà e della carenza di scuole, evasione e dispersione scolastica sono molto alte. Ne derivano l’elevato analfabetismo giovanile e adulto e il fenomeno, in continuo aumento del lavoro minorile che coinvolge anche bambini di età inferiore ai 10 anni.

 Il sistema di istruzione pubblica della Guinea Bissau è al collasso:   praticamente non è garantito il normale cursus didattico delle scuole pubbliche e chiunque voglia ricevere un’istruzione deve rivolgersi alle scuole private, non sempre accessibili economicamente dalle fasce più povere della popolazione.

E’ per rispondere a questa emergenza educativa che nel 2008 è nata la scuola San Zeno sostenuta sin dall’inizio anche dal contributo degli amici dell’OPAM che si sono impegnati per integrare gli stipendi ad insegnanti altamente qualificati. Oggi la scuola è frequentata da  500 alunni dai 7 ai 17 anni.

Direttore della scuola è il Dott.  Bedam che si adopera per il buon funzionamento della stessa e per garantire l’elevata qualità dell’istruzione e dell’educazione che i ragazzi ricevono.

La comunità locale è partner imprescindibile:  la sua collaborazione e il suo coinvolgimento sono stati fondamentali sin dall’inizio del progetto. Tutti infatti sono allo stesso tempo soggetti, oggetti e utilizzatori del nostro comune operato, per questo abbiamo cercato di metterli in grado di valutare e di utilizzare correttamente la valutazione per apportare di volta in volta  le migliorie necessarie.  

Nei nostri ragazzi  è cresciuta nel tempo la coscienza di poter avere, grazie all’istruzione, aspettative di un miglioramento concreto della loro vita.
Evento tangibile del grande cambiamento avvenuto sono le numerose richieste di iscrizione che continuiamo a ricevere.

I risultati finora ottenuti sono pienamente conformi a quelli attesi.

 Il sostegno dell’OPAM a 15 dei nostri insegnanti, ci permette di continuare ad avere docenti ben preparati e fortemente motivati.

Con la comunità locale, gli alunni della Scuola San Zeno e le loro famiglie, invio a voi tutti i più sinceri ringraziamenti.

Intunda Na Montche

Presidente SOL MANSI

Per tornare al progetto