Prog. 2183 (Etiopia) --- pubbl. Ottobre 2020

 
I PICCOLI MENJA POSSONO ANDARE A SCUOLA

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

Carissimi Amici dell’OPAM,

desidero ringraziare ciascuno di voi per il sostegno alla scolarizzazione dei bambini Menja della Scuola Primaria “Dekiarasha Mamo”.

Come sapete il popolo Menja è oggetto di pesanti discriminazioni e di isolamento sociale, che non fanno che aggravarne le condizioni di povertà.

Per mancanza di mezzi economici e la marginalità in cui si trovano a vivere, per i bambini Menja andare a scuola era un sogno.

Favorire la scolarizzazione di questi piccoli è il primo passo per promuovere l’integrazione e assicurare un futuro diverso a questi bambini e a questo popolo.

La scuola, luogo di dialogo fra culture e religioni diverse, diventa così scuola di Pace, per formare adulti capaci di arricchirsi delle proprie diversità.

Grazie a voi abbiamo potuto migliorare l’arredo delle classi con lavagne, banchi, cattedre e scaffali e fornire tutto il materiale scolastico necessario (zaini, penne, quaderni, libri, ecc.) ad ogni alunno.

Per valutare l’impatto del progetto bisognerà attendere la fine dell’anno, ma sappiamo già che aver annullato i costi del materiale scolastico e migliorato le condizioni delle aule, quindi la qualità dell’offerta formativa, ha messo la parola fine all’abbandono scolastico che normalmente si verificava dopo il primo mese di scuola da parte degli alunni più poveri.

Piccoli progetti, realizzati attraverso la generosità di tanti amici dal cuore grande, possono avere effetti immensi e importanti e seminare speranza nel futuro in tante vite.

Per questo, a nome di tutta la comunità scolastica e del settore educativo del Vicariato Apostolico di Jimma Bonga, vi ringrazio e vi assicuro le nostre umili preghiere.

Padre Samuel Yohannes

Per tornare al progetto