Prog. 2189 (Myanmar)

 
 
IN FUNZIONE IL DOPOSCUOLA OPAM

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

June 13, 2020

Dear OPAM

Menglaba!

Prima di tutto vorremmo farti sapere che la nostra comunità qui a Loikaw, Myanmar, insieme ai nostri bambini, ricorda tutti voi nelle nostre preghiere. Sentiamo come questa pandemia ha duramente colpito il vostro Paese ed il mondo intero. Qui in Myanmar, fino ad oggi, ci sono pochi casi di Covid 19confermati, ma forse sono dati non proprio sicuri a causa della mancanza di tamponi per il test e il fatto che non ci sono mezzi, e’ questa una situazione comune a tanti altri paesi del terzo mondo. A Loikaw, c’è stato il sospetto che ci fosse una persona positiva al virus, ma e’ stato annunciato che dopo il secondo test il risultato era negativo. Tuttavia, anche per noi c’e’ stato il lockdown dal 16 marzo fino al 30 aprile ed esteso poi fino al 15 maggio.

Mi scuso per il tardivo invio del rapporto finale sull'acquisto dell’arredamento del Doposcuola OPAM e del materiale didattico per l'apprendimento e l'insegnamento ai ragazzi del nostro villaggio e dintorni. Purtroppo in questi mesi abbiamo dovuto sospendere le attività che stanno ora riprendendo. Dobbiamo però rispettare le norme governative e solo un numero limitato di studenti può frequentare le lezioni, abbiamo diviso i ragazzi in gruppi e, poiché ancora non e’ ripresa la scuola, possiamo svolgere lezioni sia al mattino che al pomeriggio.

Abbiamo provveduto a preparare del materiale che ora ci e’ molto utile per recuperare la sosta forzata a causa del virus. I testi di studio che sono disponibili nel nostro paese, presentano le tematiche in maniera essenziale, non offrono ampie spiegazioni ed esercizi da svolgere applicando quanto appreso. Per supplire a questa carenza abbiamo preparato dei semplici sussidi per ogni lezione e notiamo che sono molto utili per l’apprendimento personale. Abbiamo appreso questo metodo durante il nostro studio ed esperienza di insegnamento nelle Filippine e cerchiamo ora di condividerla con i nostri ragazzi.

Sono rientrata nel mio paese da più di due anni, come religiosa missionaria, ed è per me davvero commovente constatare che prima di tornare qui per servire il mio popolo, l’OPAM con i suoi generosi benefattori era già arrivata... Riconosco la vostra presenza che ha permesso ad altre mani di costruire, altri piedi di raggiungere i ragazzi nelle loro case ed invitarli a studiare, riconosco il vostro cuore nel sorriso dei bambini che mi sono accanto. Sono molto grata all’OPAM per aver reso possibile la nostra attività educativa in questa realtà così povera. E’ per me una gioia vedere i bambini contenti di incontrarsi per imparare, pregare, giocare, mangiare, condividere. La loro crescita e’ visibile nei risultati accademici e nelle relazioni interpersonali. Il beneficio arrecato dall’attività del Doposcuola e’ riconosciuto anche dalle famiglie e dagli abitanti del villaggio. Per questo ci sono sempre più ragazzi in attesa di partecipare alle lezioni. Tante grazie per l'aiuto che ancora una volta ci avete accordato e che ci ha permesso di provvedere all’arredamento e materiale didattico necessario.

Speriamo di riprendere presto le attività a tempo pieno, grazie per aiutarci a migliorare le condizioni di vita del nostro paese, crediamo che dare ai bambini una buona istruzione sia lavorare per il futuro dell’intera nazione. Crediamo che il Doposcuola e’ un grande bene per i bambini in particolare e per il futuro dell'intera nazione.

Grazie e che Dio vi benedica!

Sr. Elizabeth (Libel)

Missionary Servants of the Blessed Sacrament

Per tornare al progetto