Prog. 2197 (Tanzania)

 
FINALMENTE L'ACQUA PER LE SCUOLE DI NGARAMA

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

Bukoba, 6 maggio 2020

Carissimi amici dell’OPAM,

è con grande gioia che vi informo che abbiamo terminato il progetto per utassicurare l’acqua alla scuola materna e primaria “Bishop Nkalanga”, ed alla scuola secondaria “St. Augustine Ngarama”.

Vi prego di ricevere i miei sinceri ringraziamenti per il vostro sostegno.

Il ritardo nell’esecuzione dei lavori è legato all’arrivo del materiale da costruzione e al prolungarsi della stagione delle piogge: era infatti necessario attendere l’arrivo della stagione secca per ottenere un buon risultato.

Dopo quattro settimane abbiamo terminato la costruzione del primo serbatoio e subito dopo abbiamo iniziato la realizzazione del secondo. I due serbatoi sono in ferro-cemento, e ciascuno ha una capacità di 25.000 litri.

Anche il raccordo dei serbatoi alle grondaie ci ha portato via molto tempo. Ma alla fine siamo riusciti a completare entrambe le cisterne e ora, con la ripresa della stagione delle piogge, possiamo distribuire l'acqua raccolta a tutti gli edifici scolastici.

Purtroppo, a causa del Coronavirus, dal 17 marzo tutte le scuole del Paese al momento sono chiuse. Ma, al ritorno dalle "Vacanze Coronavirus", insegneremo ai nostri studenti ad utilizzare correttamente l’acqua e a mantenere le cisterne pulite.

Il progetto è stato gestito in ogni sua fase dal comitato di direzione della scuola sotto la supervisione del parroco.

Ci auguriamo che questo progetto possa servire anche a sensibilizzare le comunità dei villaggi circostanti sull’importanza di raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per uso domestico.

Che il Signore vi benedica tutti!

Fr. Achilleus Rwehumbiza

Per tornare al progetto