Adozione Infermieri

   Condividi

 

Cosa sono 

 Nei Paesi del Sud del Mondo la situazione sanitaria è drammatica: in molti Stati la sopravvivenza media  non raggiunge i 50 anni, la mortalità infantile è altissima e spesso la gente muore a causa di malattie banali per l'impossibilità di ricevere un'educazione igienico sanitaria e cure adeguate. 

Tutto questo fa ancora più riflettere se si pensa che nei Paesi del Nord del Mondo le strutture sanitarie impiegano spesso personale infermieristico di elevata competenza  proveniente da Paesi in Via di Sviluppo ma formato in Europa o negli Stati Uniti.
Assicurare una formazione infermieristica in loco, serve a garantire che le risorse impiegate per la formazione possano tornare a beneficio del Paese del Sud del Mondo interessato, migliorando la qualità di vita, di salute e la sopravvivenza della popolazione.
Attraverso le adozioni si assume l' impegno a sostenere agli studi un gruppo di ragazzi di un Paese in Via di Sviluppo che desiderano ottenere un diploma di infermiere A1. 

Responsabili in loco Sono i direttori delle scuole infermieri e i responsabili diocesani dei progetti sanitari,  con i quali l'OPAM ha negli anni intessuto rapporti di fiducia e di collaborazione.   Quali costi coprono - Retta e tasse scolastiche
- Libri ed altro materiale didattico
- Trasporti, vitto e alloggio - Divise

Chi può fare un'adozione a distanza 
L'intero contributo può essere versato da una singola persona o da un gruppo di amici, di colleghi, da una classe di scuola, da un gruppo parrocchiale...
Modalità di pagamento 
L'importo dell'adozione è di 30 € al mese. L'intera somma (360 € l'anno) può essere versata dall'adottante in un'unica soluzione, in rate mensili o con periodicità a sua scelta. Una piccola quota copre i costi di gestione del servizio.
Rapporti con il gruppo adottato
Inizialmente riceverete una scheda della realtà sostenuta con particolare dettaglio sulle condizioni sanitarie della zona e la descrizione del gruppo degli infermieri in formazione. Inoltre, almento una volta l'anno, riceverete notizie  dei ragazzi attraverso il Responsabile del gruppo sostenuto.

Durata dell'impegno 
E' auspicabile un impegno di almeno due anni per garantire continuità all'iniziativa    

 

 

 

 

 

 

 

 

  

  

 

  

e scrivici per comunicarci i tuoi dati 

                       

Le donazioni all'OPAM sono fiscalmente deducibili in quanto l'OPAM è una ONLUS. Privacy - con l'invio della e-mail si considerano accettate le clausole secondo la normativa vigente. Se vuoi leggerle clicca qui 

Visita l'ITM di Bokungu

Il suo territorio, la sua storia, il suo funzionamento leggi >>>

Le notizie dalla Scuola  

Visita l'ITM di Lolo

Il suo territorio, la sua storia, il suo funzionamento leggi >>> 

 

Adotta un infermiere ora

Se desideri adottare un infermiere?  Adotta ora 

L'ITM di Bokungu nelle immagini