Lasciti

Un tuo gesto d'amore nel futuro del mondo

Scegliere L’OPAM per destinare un lascito testamentario è un gesto di generosità e di responsabilità che si traduce in aiuto concreto per la lotta all’analfabetismo nel Sud del Mondo. Una donazione in denaro, un immobile, un'opera d'arte o un fondo di investimento diventa così speranza di un futuro diverso per tante persone che finalmente possono vedere garantito il diritto a ricevere un’istruzione.
Come fare
Puoi dare disposizioni per un lascito in qualsiasi momento della tua vita.
Il testamento può essere riscritto e modificato quante volte si desidera e in ogni momento. Si può scegliere tra i due tipi di testamento più comuni previsti dalla legge:

Il Testamento Pubblico viene redatto di fronte al notaio nella veste di pubblico ufficiale, in presenza di due testimoni, che non possono essere parenti e non devono essere interessati all'atto.

Il Testamento Olografo viene redatto di proprio pugno dal testatore. Va scritto a mano in modo chiaro e leggibile in ogni sua parte dal firmatario e essere datato.

Poiché l’OPAM è una ONG Onlus, un lascito testamentario a suo favore non è soggetto a tasse di successione.

L'intero importo che verrà versato all’OPAM, sarà direttamente impiegato nei progetti a favore delle popolazioni del sud del mondo secondo eventuali volontà espresse nel testamento stesso.
  Per uleriori informazioni, contattaci dando un recapito o un indirizzo e- mail al quale possiamo risponderti