Dati e statistiche

8 SETTEMBRE 2017

Il Rapporto N. 45 dell`Ufficio Statistiche dell`UNESCO, presentato in occasione della Giornata Internazionale dell`Alfabetizzazione 2017, conclude che il tasso dell`alfabetizzazione femminile giovanile nel mondo si sta avvicinando sempre di più a quello maschile, ma che in alcuni Paesi quali l`Africa sub-sahariana, la disparità è ancora alta e che occorre rafforzare gli investimenti in alfabetizzazione e sviluppo delle capacità di calcolo se si vuole raggiungere il nuovo obiettivo di alfabetizzazione SDG  entro il 2030.

Nel file allegato puoi leggere il Rapporto. 

Diritto all'istruzione primaria

Di questi il 23% ha dovuto abbandonare gli studi; il 43% non ha mai messo piede in una scuola. Il 34% va a scuola più tardi rispetto all'età prevista.La mappa interattiva mostra la distribuzione percentuale dei bambini esclusi dal diritto all'istruzione nel mondo.

DOVE SI TROVANO?  

Oltre la metà (30%) vive nei Paesi dell'Africa sub-sahariana e sopratutto nelle zone rurali.

CHI SONO

Il 60% è costituito da bambine. Appartengono a famiglie povere e molti sono costretti a lavorare. Spesso nei loro villaggi manca la scuola o ha poche aule ed insegnanti  e così non tutti possono frequentarla. 1 bambino su 10 vive in Paesi in guerra. 

LEGGI NELL'ALLEGATO I DATI SINTETICI IN ITALIANO DEL RAPPORTO UNESCO 2016

 Anche se molto sintetico, dalla lettura del Rapporto si può notare, confrontando i dati OPAM degli ultimi 5 anni, come l'OPAM stesso continui a intervenire con i suoi progetti e adozioni scolastiche nei Paesi dove sono più bassi i livelli di alfabetizzazione (Africa sub-sahariana e Asia del Sud) e in particolare in molti Paesi dove il tasso di alfabetizzazione è al di sotto del 50%.