Gemellaggi

 COSA SONO

 I gemellaggi sono un'occasione offerta dall'OPAM alle classi delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, di essere messe in contatto con una classe di coetanei di un Paese in Via di Sviluppo in Asia, Africa e America Latina.  

RAPPRESENTANO
per gli insegnanti
L'occasione di far conoscere alla propria classe l'ambiente, la cultura, gli usi, il modo di vivere e le differenze economiche di un Paese lontano, attraverso un' informazione diretta. Servono inoltre a sensibilizzare gli alunni sui problemi attuali, sulle esigenze di giustizia e di equilibrio tra i popoli e sull'importanza di difendere la natura egarantire uno Sviluppo sostenibile..

per gli alunni
La possibilità di arricchire direttamente le proprie conoscenze di geografia, di storia, di pratica delle lingue straniere ma soprattutto l'occasione di creare amicizie destinate a durare nel tempo. Sono l'occasione per promuovere la comprensione, la stima e il rispetto delle diverse identità culturali e uno strumento per favorire la maturazione di un atteggiamento di solidarietà e fraternità. 

COSA COMPORTANO
Una collaborazione attiva tra le due classi, che si impegnano a scambiarsi, periodicamente, fotografie, testi o disegni elaborati dai ragazzi, informazioni di vita quotidiana, notizie sulla propria realtà socioculturale, osservata attraverso gli occhi degli studenti. A disposizione degli studenti, per questo scopo, è stato istituito un FORUM all'interno del nostro sito.

COME SI ATTIVANO

Per richiedere un gemellaggio, compila direttamente il form . In alternativa puoi inviare per fax  06-30194010 la scheda allegata o spedirla per posta a OPAM  Via Pietro Cossa 41, 00193 ROMA (RM)

Gemellaggi in corso


Guarda  i gemellaggi attivi

News gemellaggi

Notizie, iniziative e aggiornamenti dalle scuole gemellate.
Vai alle News

Proposte di attività

Proposte di attività didattiche e pedagogiche  che vanno arricchendosi negli anni grazie al contributo di tanti insegnanti Leggi

Richiedi un gemellaggio

Compila il form on line