L'O.P.A.M., Opera di Promozione della Alfabetizzazione nel Mondo, è una Associazione Onlus di ispirazione cristiana e apartitica, che identifica nell'educazione e nell'istruzione gli strumenti privilegiati per sconfiggere la povertà, promuovere la dignità di ogni uomo, favorire l'autosviluppo dei Paesi del Sud del Mondo e uno Sviluppo Sostenibile per tutti. Dal suo nascere è inoltre impegnata a promuovere una cultura di pace attraverso l'educazione interculturale e favorendo relazioni di fraternità e reciprocità fra Nord e Sud del Mondo.
E' stata fondata nel 1972 da Don Carlo Muratore al suo ritorno in Italia dopo 15 anni di missione in Venezuela dove aveva compreso che cercare di sconfiggere la povertà donando cose (cibo, farmaci, vestiti..) non faceva altro che aggravare le condizioni di miseria e dipendenza e che solo combattendo l'analfabetismo e promuovendo il diritto all'istruzione, si sarebbe potuto assicurare uno sviluppo duraturo e sostenibile a tanti Paesi del Sud del Mondo.
Dalla sua fondazione ha sostenuto oltre 4.000 progetti e contribuito all'alfabetizzazione, all'istruzione e alla formazione professionale di milioni di uomini donne e bambini.
Nel 1982 l'UNESCO ha conferito all'OPAM una menzione d'onore "per l'impegno profuso nel corso degli anni al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica dei paesi industrializzati sulla natura e sulle dimensioni dell'analfabetismo nel mondo e per l'appoggio morale e materiale che presta generosamente nel settore dell'alfabetizzazione in Africa, in Asia e nell'America Latina."
STATUTO OPAM