Cosa sono
Sono un impegno a sostenere agli studi un gruppo di ragazzi del seminario minore di una Diocesi di un Paese in Via di Sviluppo. La possibilità di frequentare una scuola di qualità è fondamentale per garantire l'accesso al seminario maggiore e agli studi superiori. La scuola del seminario rappresenta in queste realtà l'unica possibilità per ricevere un'istruzione di base e per diventare futuri sacerdoti o comunque essere persone capaci di costruire il proprio futuro.
Responsabili in loco Sono direttamente i vescovi con i quali negli anni l'OPAM ha intessuto relazioni di amicizia fraterna e collaborazione. Si tratta di Vescovi alla guida di Diocesi estremamente difficili e povere.
Quali costi coprono - Retta e tasse scolastiche
- Libri ed altro materiale scolastico
- Refezione, traporti, alloggio
- Cure mediche di base
Chi può fare un'adozione a distanza
L'intero contributo può essere versato da una singola persona o da un gruppo di amici, di colleghi, da una classe di scuola, da un gruppo parrocchiale....
Modalità di pagamento
L'importo dell'adozione è di 10 € mensili. L'intera somma (120 € l'anno) può essere versata in un'unica soluzione, in rate mensili o con periodicità scelta dall'adottante. Una piccola quota copre i costi di gestione del servizio. L'importo più basso rispetto alle altre forme di adozione si giustifica con il fatto che la cifra va ad integrare il contributo ai seminaristi garantito dalle Diocesi.
Rapporti con l'adottato
Inizialmente riceverete una scheda del gruppo dei ragazzi in cui viene presentata dal vescovo o dal rettore del seminario la realtà sostenuta con una o più immagini che la illustrano. Almeno una volta l'anno riceverete dal responsabile notizie sui ragazzi e sul loro profitto scolastico.
Durata dell'impegno
E' auspicabile un impegno di almeno due anni per garantire continuità all'iniziativa