Progetti

Per garantire il diritto all'istruzione a tutti e sconfiggere l'analfabetismo l'OPAM interviene con microprogetti dai costi contenuti e di facile realizzabilità attraverso i quali si cerca di favorire l'alfabetizzazione e diritto all'istruzione a bambini, donne e uomini delle zone rurali e delle periferie urbane dei Paesi in Via di Sviluppo in Africa, Asia e Am. Latina. 

I progetti vengono realizzati dalle comunità locale senza l'invio di cooperanti. Referenti locali (sacerdoti, religiosi, laici), impegnati nello sviluppo integrale delle popolazioni fungono da tramite per seguire le varie fasi del progetto dalla presentazione alla rendicontazione. 

Le tipologie dei progetti sono varie: 

Costruzione e ristrutturazione e arredo di scuole, centri d'istruzione, biblioteche; tasse scolastiche;

fornitura di libri e materiale e attrezzature didattiche, divise scolastiche, refezione scolastica, trasporti, stipendi agli insegnanti.  

Riguardano l'istruzione e la formazione a qualunque livello: 
Scuola primaria, secondaria, universitaria, istituti professionali, corsi di educazione informale (educazione alla salute, alla cittadinanza attiva, alla gestione economia familiare, apprendistato di un mestiere....)., formazione dei formatori.

Per garantire la massima trasparenza nell'utilizzo dei fondi,  ogni progetto deve essere presentato con l'avallo del Vescovo locale, corredato da piano finanziario accurato supportato da preventivo certificato. Per  assicurare la sostenibilità e la continuità del progetto, è richiesta la partecipazione della popolazione o di organismi locali.  Al termine del progetto il referente presenta all'OPAM una completa rendicontazione con la documentazione giustificativa delle spese sostenute.

 

 Dal 2017 al 2021 l'OPAM ha realizzato 142 progetti in 12 paesi (dato medio) di 3 continenti, diversi con durata pluriennale. Alcuni grafici sintetizzano il dettaglio dell'attività svolta nel 2021 e nell'ultimo quinquennio (2017-2021)

Se desideri, puoi leggere i progetti sostenuti dal 2017 a oggi in Africa , Asia,  America Latina

Nell'Archivio progetti sono visibili i dettagli dei precedenti progetti attivati negli anni  2015 e 2016

La sezione Testimonianze progetti contiene le testimonianze arrivate dai progetti realizzati negli anni dal 2015 a oggi.

 

I  progetti realizzati nel:  20212020,  2019,  2018,  2017,  2016,  2015,  2014,  2013,   201220112010,   2009

 

Come sostenere un progetto

 

OPAM

1- Scegli il progetto fra quelli in attesa di aiuto 

2- Effettua la tua donazione on line dalla pagina del progetto scelto

 

In alternativa puoi fare un versamento  

tramite bonifico bancario IBAN IT77X0200805017000401385075 

oppure bollettino di C/C postale n. 749010 intestati a O.P.A.M. specificando il n° del progetto

 * Qualora il tuo contributo per il Progetto scelto arrivasse dopo che è stata raggiunta la sua copertura finanziaria, la somma verrà utilizzata a sostegno di un Progetto non ancora totalmente coperto.

 

 Ricordiamo che tutte le donazioni all'OPAM sono deducibili o detraibili in sede di dichiarazione dei redditi. 
Guarda come fruire dei benefici fiscali concessi dalla legge.