L'OPAM a scuola

L'OPAM A SCUOLA PER CONIUGARE UN SOGNO

E' un invito rivolto alle scuole di ogni ordine e grado ad organizzare una settimana OPAM dedicata a riflettere e approfondire:

  • l'importanza del diritto all'istruzione 
  • le interazioni del diritto all'istruzione con gli altri diritti
  • il problema dell'analfabetismo nel mondo
  • conoscere le realtà scolastiche dei Paesi di provenienza degli alunni originari di altri Paesi del Mondo

COME FARE

  1. - Comunicare all'OPAM il nome e l'indirizzo completo della scuola (completo di tel ed indirizzo e mail), la data scelta, le classi interessate all'evento e il nominatico di un insegnante di riferimento scrivendo a segreteria@opam.it
  2. - Preparare con i bambini o i ragazzi cartelloni, presentazioni multimediali, disegni.... che andrano ad integrare il materiale (immagini, schede, filmati...) messo a disposizione dall'OPAM.
  3. - Se desiderate affiancare alla giornata OPAM un'attività solidale (mercatino, spettacolo teatrale, concerto, torneo sportivo...) a sostegno di uno dei nostri progetti richiedete all'OPAM la liberatoria per la raccolta fondi.
  4. - In alcuni casi è possibile avere la presenza di un volontario OPAM per realizzare un'ora di incontro con i ragazzi. Tale possibilità è in rapporto alla sede della scuola e alla disponibilità di volontari nella data prescelta.