- Nei primi mesi dell’anno scolastico i ragazzi potranno scambiarsi notizie riguardanti la propria classe e la propria scuola, mediante l’invio di disegni, foto, lettere di presentazione, ecc.
- L’avvicinarsi del Natale (se gli alunni di entrambe le scuole festeggiano tale ricorrenza) e del nuovo Anno daranno la possibilità di fare conoscere le tradizioni del proprio Paese ed esprimere desideri e speranze attraverso componimenti e disegni vari.
- Il racconto di vita familiare e scolastica e di avvenimenti verificatisi nel proprio contesto sociale o nazionale continuerà nei mesi successivi. Il materiale che i ragazzi riceveranno dai compagni della classe gemellata potrà essere utilizzato per attività interdisciplinari o per altri percorsi didattici, che permetteranno l’approfondimento della conoscenza del Paese in cui vivono i loro coetanei. A tale fine si possono preparare filmati e musicassette, se si è sicuri della possibilità di utilizzarli da parte dell’altra Scuola.
- Lo scambio di piccoli doni, preferibilmente confezionati dai ragazzi, servirà ad esprimere la loro reciproca amicizia; l’eventuale invio di aiuti per particolari necessità, emerse durante l’anno mediante la corrispondenza, sarà utile per coinvolgere i ragazzi in iniziative di solidarietà.
- L’allestimento di una Mostra finale farà conoscere a tutta la scuola l’esperienza del gemellaggio.