Alcuni suggerimenti per iniziare

    • Nei primi mesi dell’anno scolastico i ragazzi potranno scambiarsi notizie  riguardanti la propria classe e la propria scuola, mediante l’invio di disegni, foto, lettere di presentazione, ecc.

 

    • L’avvicinarsi del Natale (se gli alunni di entrambe le scuole festeggiano tale ricorrenza) e del nuovo Anno daranno la possibilità di fare conoscere le tradizioni del proprio Paese ed esprimere desideri e speranze attraverso componimenti e disegni vari.

 

    • Il racconto di vita familiare e scolastica e di avvenimenti verificatisi nel proprio contesto sociale o nazionale continuerà nei mesi successivi. Il materiale che i ragazzi riceveranno dai compagni della classe gemellata potrà essere utilizzato per attività interdisciplinari o per altri percorsi didattici, che permetteranno l’approfondimento della conoscenza del Paese in cui vivono i loro coetanei. A tale fine si possono preparare filmati e musicassette, se si è sicuri della possibilità di utilizzarli da parte dell’altra Scuola.

 

    • Lo scambio di piccoli doni, preferibilmente confezionati dai ragazzi, servirà ad esprimere la loro reciproca amicizia; l’eventuale invio di aiuti  per particolari necessità, emerse durante l’anno mediante la corrispondenza, sarà utile per coinvolgere i ragazzi in iniziative di solidarietà.

 

  • L’allestimento di una Mostra finale farà conoscere a  tutta la scuola l’esperienza del gemellaggio.