Aprile 2020

 
LE ULTIME NOTIZIE DA SUOR TUTOLO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Carissimi amici,

pensiamo molto a voi in Italia e vi portiamo nella preghiera. 

A proposito del coronavirus: il Governo qui dichiara ufficialmente 9 casi per il momento, tutti a Bangui ma noi sappiamo che sono di più.

Sono stati diffusi diversi messaggi e decreti tra cui l'ultimo del Governo e uno della Conferenza Episcopale.

Scuole chiuse, Chiese chiuse, vietati raduni di preghiera e tutte le celebrazioni (battesimi, matrimoni, funerali…), consigliato il distanziamento tra persona e persona, il lavaggio delle mani, ecc...

Noi cerchiamo di stare il più possibile in casa perché la gente ha difficoltà a rispettare le misure di contenimento e il rischio di contagio è elevatissimo.

Da sabato è garantito un po’ di controllo sulle strade da parte della polizia.

Vi dico sinceramente che se si diffonde qui sarà una ecatombe per tantissimi motivi. Pensate che a Bangui, la capitale, ci sono 3 respiratori, gli unici. Per una nazione di 5 milioni di persone solo tre respiratori e a Bangui...! Una realtà che toglie GIA' e FIN D'ORA il RESPIRO!

Come non cadere nell'angoscia? ...solo nove casi dichiarati al momento, e se l'infezione si propaga rapidamente...?

"Accada quel che accada anche il sole del giorno peggiore arriva al tramonto!”

Ed è vero!

Guardo i bambini del quartiere qui dove abitiamo nella periferia della Capitale, guardo le donne che vendono poche cose ai bordi della strada, guardo i ragazzi Kizito pieni di voglia di vivere...e le lacrime scendono.

Ritrovo come per "inerzia" il ritornello di un canto che mi piace moltissimo: "....quando penso che sia proprio finita, é allora che RICOMINCIA la salita: che fantastica storia la VITA!..."

 

La sofferenza di Gesù sulla croce .... fino alle "tre del pomeriggio" e poi ? 

LA VITA HA VINTO LA MORTE!  

AUGURI! BELLA FESTA DI PASQUA ! 

Con gratitudine e affetto

Suor Elvira 

  

PS. La scorsa settimana sono stata a trovare i nostri Kizito a Berberati, stanno bene. Vi mando alcune foto: i loro sorrisi sono il loro augurio di una Bella Pasqua.