Dicembre 2020 - dall'ITM di Lolo

 
La relazione sull'anno 2020 e le ultime notizie

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Lolo, 6 dicembre 2020

Cari Amici dell’OPAM,

eccoci con questa lettera a rendervi partecipi di quanto abbiamo potuto realizzare nell’anno scolastico 2019/2020 nella nostra scuola infermieri, nonostante le mille difficoltà.

L’I.T.M. (Institute Tecnique Medical) di Lolo aveva aperto le sue porte il 2 settembre 2019 con 96 studenti così distribuiti:

 

Anno di corso

Maschi

Femmine

Totale

1

20

15

35

2

16

14

30

3

8

9

17

4

12

2

14

totale

50

40

96

 

L’età degli allievi iscritti varia dai 16 a 25 anni. Fra loro ci sono anche ragazzi e ragazze che avevano abbandonato la scuola a causa dell'impossibilità dei loro genitori di pagare le tasse scolastiche ma che, quando hanno saputo dell’opportunità di poter studiare grazie alla borsa di studio offerta dall'OPAM, sono venuti a iscriversi di nuovo.

L’attività dell'I.T.M. stava andando bene ma ha dovuto affrontare il blocco di tutti i corsi per 5 mesi, da marzo ad agosto, a causa della pandemia di Covid-19.

Abbiamo avuto difficoltà a terminare l'anno perché nessun genitore era in grado di pagare le tasse scolastiche perché il blocco delle attività economiche e l’aumento dei prezzi ha messo in ginocchio le loro già misere condizioni di vita.

Qui la popolazione è in massima parte composta da contadini che con il confinamento non riuscivano a vendere i loro prodotti che sono marciti per l’impossibilità di conservarli a causa del clima caldo umido di questa zona e la mancanza di strutture di stoccaggio idonee.

L'intero importo offerto per le borse di studio è stato quindi utilizzato solo per pagare le tasse scolastiche che abbiamo suddiviso per tutti gli allievi infermieri. Alla fine siamo riusciti a terminare l'anno anche se facendo qualche debito.

Come sapete abbiamo concluso i lavori di costruzione delle nuove aule: sono molto funzionali forniscono un buon comfort sia per gli insegnanti che per gli studenti. E quando ci sarà la possibilità cercheremo di attrezzare adeguatamente la biblioteca e il laboratorio. Andrà inoltre rinnovato il materiale a disposizione della scuola per le attività pratiche che risalgono al gennaio 1988…ma ora tutto questo è impossibile.

Ci sembra già un miracolo che la scuola possa continuare ad esistere e a svolgere il suo mandato e per questo la nostra comunità non smetterà mai di ringraziare voi, benefattori dell’OPAM, per il vostro sostegno in modo speciale quest’anno sapendo le difficoltà nelle quali state vivendo in Italia a causa della pandemia.

Per quanto riguarda il nuovo anno scolastico 2020/2021, l’I.T.M. ha aperto, come previsto, il 12 ottobre 2020 con 95 studenti iscritti di cui 59 ragazzi e 36 ragazze. Le attività al momento hanno un buon ritmo perché il personale è presente, attivo e qualificato.

La retta rimane la stessa dell'anno 2019 – 2020, solo che i genitori non hanno ancora pagato nessuna quota studenti perché purtroppo non sono in grado di versare alcun contributo.

Ci auguriamo che altri amici dell’OPAM possano adottare un infermiere e permetterci così di far fronte alle aumentate necessità di aiuto.

Confidiamo nel Signore che questo triste periodo di pandemia possa finire al più presto e che torni la serenità ovunque. Siete nelle nostre preghiere.

 

Con gratitudine

Madame Chantal Ambwaka Mokonda

Direttrice dell’ITM di Lolo