Luglio 2016

 
Notizie dal Centro

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

 

La vita nella Scuola Catechetica Bakanja (ECB) di Bokela

 

Luglio 2016

Carissimi,

eccomi a voi per aggiornarvi sulle famiglie catechiste in formazione da voi sostenute.

Come sapete la Scuola Catechetica Bakanja (ECB) sorge nel territorio della parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Bokela, sulle rive del fiume Lomela, in piena foresta nel territorio confinante con il Parco Nationale Salonga.

Nell’anno di formazione 2015-2016, l’ECB ha accolto 25 famiglie, di cui 13 del primo anno di corso e 12 del secondo. Con una media di 3 figli a famiglia, il Centro dei catechisti è diventato un piccolo villaggio di 125 abitanti dove è davvero bello vivere. Quest’anno qui sono nati 6 bambini!

Obiettivo dell’ECB è donare al territorio della Diocesi di Bokungu-Ikela agenti pastorali laici qualificati, competenti e capaci di guidare e animare le comunità cristiane di base portando benefici ad interi villaggi. Abbiamo svolto corsi teorici e pratici per i catechisti e le loro spose. Tutti i loro bambini sono stati inseriti nelle scuole della zona che hanno frequentato con buoni risultati.

Oltre ai corsi teorici e gli stages pastorali nelle comunità cristiane dei dintorni, i catechisti hanno ricevuto una formazione globale (sacra scrittura, catechetica, micro-gestione economica, educazione sanitaria, agricoltura, lavori manuali…) che fa di loro, oltre che degli operatori pastorali qualificati, anche promotori di autosviluppo presso le comunità in cui svolgeranno per tutta la vita il loro servizio.

Hanno imparato a fabbricare i mattoni, a riparare le case e le strade di terra battura e, per contribuire al sostentamento delle loro famiglie e apprendere nuove tecniche agricole, un tempo importante della formazione è stato dedicato al lavoro nei campi. Oltre a provvedere alla coltivazione di un piccolo orto familiare e alla pulizia degli spazi comuni, ciascuna famiglia ha coltivato un grande campo di mais e uno di manioca che servono per la produzione del chikwangue (pane di manioca che richiede una lunghissima ed elaborata preparazione e che si conserva avvolto in foglie di manioca).

Le mogli dei catechisti oltre che a ricevere corsi di prima alfabetizzazione, educazione sanitaria, puericoltura, hanno svolto corsi di taglio e cucito, metodi di pesca, e agraria per apprendere un nuova tecnica di coltivazione del mais.

Il primo « contatto » di queste donne con la macchina da cucire è stato un momento fantastico d’ilarità generale!

Per incoraggiarle abbiamo accettato la loro proposta di far restare mariti e figli fuori dall’aula del corso. Oggi tutte hanno superato l’imbarazzo iniziale e sono diventate davvero brave. Peccato che la scuola disponga soltanto di due macchine da cucire e che quindi i tempi di apprendimento si allungano.

In occasione del Giubileo della Misericordia, i catechisti stanno preparando un pellegrinaggio alla cattedrale di Bokungu, così avranno l’occasione di passare la Porta Santa e sono molto felici di questo. In questa occasione ciascun catechista riceverà un camice e speriamo di poter dare a ciascuna moglie un pagne per confezionare un abito dignitoso per sè e i propri bambini.

Grazie cari amici dell’OPAM per il vostro sostegno a questa importante istituzione formativa. Il Signore vi ricompensi. Un saluto affettuoso e riconoscente da tutte le famiglie.

 

Abbé Nestor BOOTO BONONGA

Direttore dell’ECB di Bokela