Clicca sulla foto per vedere l'album
Yaoundé, 11 luglio 2021
Cari amici,
cari benefattori dell'OPAM,
siamo giunti alla fine dell'anno scolastico 2020-2021, segnato da una grande incertezza a seguito della crisi sanitaria che ha colpito in modo particolare il sistema educativo. Attualmente in Camerun la campagna di vaccinazione non ha molto seguito tra la popolazione, il COVID-19 fa parte ormai della quotidianità ed è come se la gente avesse deciso di convivere semplicemente con questa malattia. Purtroppo si nota un generale e quasi totale allentamento delle misure preventive, difficilmente vengono applicati gesti come indossare una mascherina o stare a distanza.
Dopo un inizio difficile dell'anno scolastico, abbiamo notato che gli studenti della nostra scuola Les Agnelets de Saint Victor hanno riscoperto la gioia di stare in classe e imparare insieme. La scuola non può aspettare e non deve fermarsi nonostante tutto, alunni e docenti trovano nelle lezioni in presenza la forza e il modo per resistere alle difficoltà e riescono ad affrontare gli effetti psicologici devastanti della pandemia. Infatti, la routine scolastica è di fatto una reale soluzione ai potenziali rischi a cui sono esposti gli alunni quando non vanno a scuola. Mi riferisco in particolare al lavoro minorile (soprattutto le ragazze sono costrette ad occuparsi delle faccende domestiche e della cura dei fratelli più piccoli), alla violenza domestica, alla delinquenza minorile ed altri sfruttamenti.
Siamo soddisfatti dei risultati scolastici che sono un riflesso dello stato psicologico di studenti e insegnanti: nonostante la situazione in cui ci troviamo tutti, il rendimento è all'altezza delle aspettative. Abbiamo rafforzato il programma con corsi di aggiornamento dopo la lunga pausa del 2020, questo lavoro sarà continuato durante le vacanze per gli studenti che necessitano di maggiore sostegno.
La situazione sanitaria purtroppo ha avuto come conseguenza l'annullamento di quasi tutte le attività extrascolastiche che invece sono un supporto forte e indispensabile per lo sviluppo psichico e l'acquisizione di abilità di vita come leadership, comunicazione, intelligenza emotiva, problem solving e lavoro di squadra.
I metodi di apprendimento a distanza (online e non) restano di difficile attuazione perché la stragrande maggioranza degli studenti della nostra scuola non dispone di attrezzature adeguate (computer, Internet, elettricità, ecc.) e a casa non c’è chi può dare loro una mano con i compiti.
I nostri alunni e gli insegnanti hanno mostrato resilienza e grande forza in questo periodo particolarmente difficile. È importante continuare questo slancio e sostenere i più vulnerabili. La nostra è un'economia informale e il livello di protezione sociale dei lavoratori è pari a zero per buona parte della popolazione. Di conseguenza, molte famiglie si vedono private delle risorse per soddisfare i bisogni primari dei bambini, compresa l’istruzione.
Ancora una volta desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento per il vostro affetto, incoraggiamento e incommensurabile supporto per gli alunni della scuola Les Agnelets de Saint Victor. Che il Signore vi ricompensi oltre le vostre aspettative.
A nome dei bambini e delle loro famiglie, il responsabile
George Bissiongol