Gemellati in nome della pace
La scuola primaria “G. Franceschi”, che fa parte dell’IC “via Fabiola” di Roma, vanta una lunghissima tradizione per quel che riguarda i gemellaggi OPAM. Sono state realizzate delle bellissime mostre all’interno della scuola già pubblicate sulla rivista.
E’ un gran lavoro di responsabilizzazione degli allievi che sono invitati a riflettere sulle condizioni dei loro coetanei che abitano nel sud del mondo.
Quest’anno desideriamo pubblicare il materiale realizzato dalle classi 5A-5B-3C e 2B guidate dagli insegnanti Fabio Rotondo, Piera Ferrazza e Valeria Carluccio.
I messaggi di pace che i ragazzi dalla scuola Franceschi hanno inviato ai loro amici, che frequentano la ”Siete Elementary School” a Mindoro nelle Filippine, sono estremamente efficaci. Denotano l’impegno a sentirsi uniti a così grande distanza in nome della pace.
Come dice Papa Francesco, è in atto una guerra mondiale perché, se pur sparse nei vari continenti, sono tantissime le guerre tra popoli con pretesti di varia natura e la scuola ha il dovere di educare alla pace.
I ragazzi con i loro cartelloni, un po’ in lingua inglese e un po’ in italiano, lanciano degli slogan e un monito a noi adulti: ascoltiamoli e ringraziamoli per averci aiutato a riflettere su questo aspetto fondamentale per il futuro dell’umanità.
Carla Degli Esposti