Maggio 2015 - Gemellati in nome della Pace

  

MESSAGGI DI PACE DALLA SCUOLA PRIMARIA "G. FRANCESCHI" DI ROMA

 

 

 

Gemellati in nome della pace 

 

La scuola primaria “G. Franceschi”, che fa parte dell’IC “via Fabiola” di Roma, vanta una lunghissima tradizione per quel che riguarda i gemellaggi OPAM. Sono state realizzate delle bellissime mostre all’interno della scuola già pubblicate sulla rivista.  

E’ un gran lavoro di responsabilizzazione degli allievi che sono invitati a riflettere sulle condizioni dei loro coetanei che abitano nel sud del mondo.  

 Quest’anno desideriamo pubblicare il materiale realizzato dalle classi 5A-5B-3C e 2B guidate dagli insegnanti Fabio Rotondo, Piera Ferrazza e Valeria Carluccio.  

I messaggi di pace che i ragazzi dalla scuola Franceschi hanno inviato ai loro amici, che frequentano la ”Siete Elementary School” a Mindoro nelle Filippine, sono estremamente efficaci. Denotano l’impegno a sentirsi uniti a così grande distanza in nome della pace.  

Come dice Papa Francesco, è in atto una guerra mondiale perché, se pur sparse nei vari continenti, sono tantissime le guerre tra popoli con pretesti di varia natura e la scuola ha il dovere di educare alla pace.  

I ragazzi con i loro cartelloni, un po’ in lingua inglese e un po’ in italiano, lanciano degli slogan e un monito a noi adulti: ascoltiamoli e ringraziamoli per averci aiutato a riflettere su questo aspetto fondamentale per il futuro dell’umanità.  

Carla Degli Esposti