Maggio 2017

 
Notizie da Yakamba e Bobadi

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Budjala, 24 maggio 2017

Cari amici dell’OPAM.

è per noi un piacere aggiornarvi sulle notizie delle nostre famiglie catechiste in formazione.  

Attraverso diversi incontri tenutisi in tutte le parrocchie della Diocesi di Budjala fra il 1° dicembre 2015 e il 31 gennaio 2016,  sono state selezionate 23 famiglie da inserire nelle due scuole per catechisti della Diocesi: Bondeko, a Yakamba, e Nadonye, a Bobadi 

Nel frattempo abbiamo provveduto a sistemare e arredare 23 case in cui alloggiare le famiglie in formazione e  a dotarle di una capanna-cucina (qui da noi sono sempre esterne alla casa e sono costruite in “pisé”  con rami e terra pressata). Sono state inoltre allestite le aule per le lezioni e riparata la pompa per l’acqua.

L’anno di formazione è ufficialmente iniziato il 24 febbraio con una Messa di ringraziamento.

La scuola Bondeko accoglie 12 famiglie per un totale di 61 persone: di cui 47 bambini dei quali (20 femmine  e 27 maschi).

A Nadonye invece le famiglie in formazione sono 11  con  23 bambini (11 maschi e 12 femmine).

Per cui in totale i due centri è di 116 persone. Del gruppo dei  bambini:  110 hanno meno di 3 anni, mentre degli altri che sosteniamo agli studi, 21 sono in età di scuola materna e 39 di scuola primaria.

Le famiglie riceveranno nei due anni di corso un’ottima formazione che li metterà in condizione  di svolgere il loro compito di evangelizzatori e promotori di sviluppo. A loro spetta infatti la formazione integrale delle popolazioni dei villaggi in cui presteranno il loro servizio sia attraverso la testimonianza personale, come famiglie cristiane, sia come formatori in diversi campi: agricoltura,  allevamento, pesca, edilizia, falegnameria,taglio e cucito, ...

I centri organizzano corsi teorici e pratici secondo uno specifico piano formativo: biblico, liturgico, dottrinale, economico, scientifico, tecnico, agropastorale, ecc…  Il  primo anno è dedicato soprattutto alla formazione teorica mentre nel secondo prevale la formazione pratica.

Al di fuori dei corsi della scuola i singoli centri organizzano ogni trimestre giornate culturali, conferenze e sessioni di formazione secondo le opportunità e le necessità delle comunità cristiane. Dal punto di vista spirituale le famiglie catechiste partecipano quotidianamente alla Messa nel centro di formazione e la domenica in Parrocchia. Inoltre animano anche momenti di preghiera (adorazione eucaristica, via crucis, rosario) nelle comunità di base dei diversi villaggi.

La formazione si svolge a diversi livelli per mettere in grado i catechisti di conoscere, saper-fare,saper  insegnare e soprattutto del saper essere promuovendo valori e stili di vita ispirati vangelo. In questo modo al termine della formazione le coppie porteranno la loro testimonianza di vita svolgendo il ministero quali leaders di villaggi  rurali e promotori di sviluppo integrale per le singole persone e per l’intera comunità di queste zone estremamente isolate e povere.

Nei villaggi in cui sono presenti catechisti ben formati si percepisce  il grosso impatto che ha questa presenza. Migliora la qualità di vita e ciascuno vede riconosciuta la sua dignità di persona, creata ad immagine di Dio e capace di continuare l’opera della creazione.

In entrambi i centri ad  ogni famiglia vengono affidati un piccolo campo di 50 m2 e un orto.  Inoltre abbiamo anche allevamenti di polli e tacchini, caprini, ovini, bovini. Abbiamo anche 3 ettari di palmeto (1 a Nadonye e 2 a Bondeko) e due frantoi per la produzione dell’olio di palma. Tutto ciò contribuisce alla parziale autonomia economica dei centri riducendo il bisogno di finanziamenti esterni.

In questi mesi ci sono stati diverse occasioni di gioia:  il battesimo di 23 bambini, la nascita di 4 bébé.

Restano ancora tante cose da fare ma pian piano ci auguriamo di apportare tutte le migliorie necessarie come ad esempio disporre di una sala comune, avere una biblioteca e risolvere il problema di trasporto (molti dei villaggi in cui i catechisti vanno a svolgere le attività pratiche sono lontani anche oltre 50 Km che al momento percorrono a piedi)

Continuiamo a contare sul vostro aiuto e sulle vostre preghiere.

Il Signore vi benedica e vi protegga. 

Abbé Dieudonné Yeahombine

Responsabile della scuole catechisti