Natale 2017

 
GLI AUGURI E LE ULTIME NOTIZIE DA "LES AGNELETS"

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

Natale 2017

Carissimi Padrini e Madrine, Carissimi Amici dell’OPAM, 

il clima socio-politico  in Cameroun  attualmente è molto teso Dal 2014 si susseguono violenze e soprusi da parte della setta islamica Boko Haram, rivendicazioni e violente repressioni nelle due regioni anglofone  del Paese, la presenza di  350.000 rifugiati  centrafricani e nigeriani ...

La situazione economica diventa di giorno in giorno più difficile.

Il Fondo Monetario Internationale ha messo in atto un programma per aiutare il governo a mantenere i suoi impegni principali.

Vi è una riduzione della spesa pubblica nei settori sociali più importanti quali la sanità e l'istruzione. Ciò si traduce in una mancanza di prospettive per la popolazione e in particolare per i bambini e i giovani che rappresentano la categoria più numerosa e la più vulnerabile.

La disoccupazione è endemica e quanti trovano lavoro ricevono paghe indecenti.

Di conseguenza le famiglie, molte delle quali monoparentali, faticano per assicurare ai propri figli standard minimi di vita che possano salvaguardare la dignità umana.

Il modo migliore per invertire questa tendenza è offrire a quanti più bambini possibile le competenze  e le capacità per auto sostenersi una volta divenuti adulti, vale a dire preparare un futuro migliore attraverso un'istruzione di base di qualità.

Voi Madrine e Padrini siete  protagonisti importantissimi in questa nobile lotta che conduciamo.

Il vostro gesto di solidarietà ha effetti importanti anche a lungo termine.

Fornire un'educazione adeguata è un obiettivo che può essere raggiunto solo se si avvia un processo virtuoso prolungato nel tempo favorendo l'apprendimento e la formazione per un numero adeguato di anni.  

Cari amici vi siamo immensamente riconoscenti per i sacrifici che fate affinché questi bambini possano andare a scuola, incoraggiandoli  così ad andare avanti nonostante il momento tanto difficile.

Per tutto questo, vi siamo profondamente e sinceramente grati.

Si avvicina la fine dell'anno con le sue celebrazioni. Presentiamo a ciascuno di voi e alle vostre famiglie i nostri migliori auguri di un S. Natale di gioia profonda e un 2018 di prosperità e salute.

Possa il Signore sostenervi e benedire il vostro impegno per un mondo migliore.

Fraternamente.

Il responsabile delle adozioni

Georges Bissiongol