Natale 2017

 
GLI AUGURI E L'ULTIMA RELAZIONE 2017 DAL SEMINARIO

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

 

 

“Un  Bambino è nato per noi,

ci è stato dato un figlio” Is. 9,6

 

S. Natale 2017

 

Carissimi amici e benefattori dell’OPAM,

in questo nuovo anno scolastico 2017-18, noi insegnanti, educatori e seminaristi, nel mettervi al corrente della situazione, vogliamo inviarvi attraverso queste righe la nostra riconoscenza e la nostra gratitudine per l’aiuto con il quale  ci sostiene da molti anni. Vi assicuriamo la nostra amicizia e la nostra unione nella preghiera.

L’anno passato si è felicemente concluso  ed è stato un anno importante: nel nostro seminario minore è iniziato il rinnovamento pedagogico, che si è mostrato efficace e che, con l’aiuto del Signore, promette di apportare buoni risultati nei prossimi anni.

Tutto ciò è frutto della vostra generosità e solidarietà dalle quali ci sentiamo sostenuti.

Gli alunni iscritti in  questo nuovo anno scolastico sono 167 così distribuiti:

1 classe

47

2 classe

34

3 classe

36

4 classe

21

5 classe

19

6 classe

10

 

Molti sono stati i ragazzi che si sono presentati per entrare in seminario, ma la gran parte  di loro non era in possesso dei requisiti necessari per accedervi , primo fra tutti una  buona preparazione di base. Ciò è dovuto alle scarsa qualità delle scuole primarie nel nostro vasto territorio, che penalizza quanti non hanno la possibilità di essere in qualche modo seguiti dalle famiglie.

L’anno scolastico che è iniziato il 20 settembre scorso terminerà con gli esami il 13-14 giugno.

Domenica 17 giugno verrà celebrata la Messa solenne di chiusura dell’anno scolastico, che sarà seguita dalla  cerimonia di consegna delle pagelle e dei diplomi. Il calendario scolastico è suddiviso in due semestri : da settembre a metà febbraio e da metà febbraio alla chiusura.

Per quanto riguarda il corpo docente,  a parte qualche modifica, è essenzialmente lo stesso dell’anno passato. Le materie che vengono insegnate sono:  francese,inglese,  latino, matematica, biologia, chimica, storia, geografia, informatica, disegno, musica, sociologia, educazione civica e morale, arte, religione.

 

Grazie a voi le condizioni di vita nel seminario in questi anni sono migliorate e ci auguriamo continuino a migliorare:  restano da costruire le toilettes e da ristrutturare il dormitorio dei seminaristi. Speriamo che l’OPAM possa venirci incontro anche questa volta.

 

Cari amici, in questo tempo di Grazia del Natale e del nuovo anno la comunità del Seminario Minore St. Kisito di Loto vi presenta i suoi migliori auguri.

Il Bambino di Betlemme nostro Salvatore, che ci rende partecipi della divinità di Suo Padre, nostro Dio, vi conceda l’abbondanza delle Sue Grazie perché il vostro cuore sia sempre più simile al Suo. 

L’Amore è meraviglioso quando è condiviso con gli amici perché la gioia è nel ridonare l’Amore e nel condividerlo con persone speciali come voi.

Voi avete manifestato generosità e attenzione verso i piccoli che frequentano il Seminario St. Kisito.

Che il Signore vi renda il centuplo!

La pace e mille gioie riempiano i vostri cuori dai primi istanti dell’alba del nuovo anno e vi accompagnino per tutto il 2018!!

Con tutta la mia amicizia ricevete i miei migliori auguri

Abbè Jean Bosco Mbolo Belambo

Rettore del Seminario Minore