Clicca sulla foto per vedere l'album
Bokungu 15/12/2015
Cari benefattori,
Vi ringraziamo per il sostegno che continuate a dare alla nostra scuola infermieri, che oggi è diventata un modello nella formazione di personale infermieristico competente e ben preparato.
Lo scorso anno scolastico 2014-2015 si sono diplomati infermieri A2 9 ragazze e 6 ragazzi (vedi la lettera di ringraziamento) e già tutti sono già stati assegnati alle diverse strutture delle 5 zone sanitarie in cui è diviso il nostro territorio.
Per questo ulteriore traguardo raggiunto vi ringraziamo e desideriamo condividere con voi i nostri sentimenti di gratitudine e riconoscenza a nome della comunità di Bokungu-Ikela.
L’anno scolastico 2015-2016 si è aperto a settembre per i ragazzi del I anno e ad ottobre invece per quelli degli anni successivi. I lavori di costruzione della scuola sono a buon punto e mentre vi scriviamo siamo in attesa che il battello che trasporta il materiale da Kinshasa fin qui via fiume (1.600 km) ci consegni alcuni arredi (banchi, tavoli, sedie, lavagne) e materiale didattico.
Come ogni anno la selezione degli allievi/e è stata fatta nelle diverse parrocchie della diocesi. Gli allievi e le allieve di I° anno provengono da 11 diverse parrocchie.
Nella tabella potete vedere la distribuzione degli allievi per classe
Classe |
Iscritti |
Femmine |
Maschi |
1 anno |
25 |
15 |
10 |
2 anno |
18 |
08 |
10 |
3 anno |
11 |
7 |
4 |
4 anno |
16 |
5 |
11 |
Totale |
70 |
35 |
35 |
Gli allievi sostenuti agli studi sono 50 : 30 ragazze e 20 ragazzi così distribuiti
Classe |
Borsisti |
Femmine |
Maschi |
1 anno |
20 |
13 |
07 |
2 anno |
14 |
08 |
06 |
3 anno |
08 |
06 |
02 |
4 anno |
8 |
03 |
05 |
I docenti
L’Istituto Tecnico Medicale (ITM) non possiede ancora tutti insegnanti propri ma utilizza professionisti sanitari (medici, infermieri) in servizio nelle zone sanitarie e negli ospedali e dispensari dei dintorni o facenti paarte dell’Ufficio Diocesano delle Opere Mediche (Bureau Diocésain des Œuvres Médicales. (BDOM)
N° |
Cognome e Nome |
sesso |
Tit. di studio |
Ruolo |
Provenienza |
01 |
EYENGA – Arthur |
M |
Managment sanitario |
Direttore |
ITM |
02 |
INONGA – Jhon |
M |
Inf. A1 |
Insegnante |
BDOM/ |
03 |
LOKENGE - Pascal |
M |
Inf. A1 |
Insegnante |
BDOM |
04 |
BILEPO - Marie |
F |
Inf. A1 |
Insegnante |
BDOM |
05 |
YAMBE - Hermite |
M |
Inf. A1 |
Preside |
ITM |
06 |
ELIE - |
M |
Medico |
Insegnante |
Zone de Santé |
07 |
KALONDJO - Aimé |
M |
Medico |
Insegnante |
HGR |
08 |
INONGA – Jules |
M |
Medico |
Insegnante |
Zone de Santé |
09 |
LOKULI - Oscar |
M |
Inf. A1 |
Insegnante |
HGR |
10 |
LOKULI – J. Louis |
M |
Inf. A1 |
Insegnante |
Zone de santé |
11 |
LIKUSE - Bruno |
M |
Inf. A1 |
Insegnante |
HGR |
12 |
BAKELA Marguerite |
F |
Laurea |
Insegnante |
Zone de Santé |
Ci auguriamo che quanto prima alcuni dei ragazzi diplomati possano accedere a corsi di formazione superiore per disporre di personale docente della scuola.
Oltre al personale insegnante abbiamo 4 persone stipendiate con i seguenti incarichi: amministrativo, segretario, bibliotecaria, Guardia notturna.
Il sostegno che riceviamo dall’OPAM serve a assicurare la copertura dei i seguenti costi : Tasse scolastiche, tasse d’esame per gli studenti dell’ultimo anno, materiale didattico, libri e divise per i 20 ragazzi e 7 ragazze (23 ragazze invece sono sostenute dalla Fondazione Rita Levi Montalicini)
Integrazione agli stipendi degli insegnanti (lo stato paga il 60% dello stipendio il restante 40% sarebbe a carico delle famiglie ma viene sostenuto dall’OPAM perchè nessuna delle famiglie è in grado di contribuire.
Prospettive Ci auguriamo di trovare quanto prima il sostegno per costruire una sala e un dispensario per le esercitazioni pratiche degli allievi. Inoltre vorremmo acquistare un terreno di 30 ettari da utilizzare per attività di autofinanziamento (allevamento di maiali, piscicultura, coltivazioni) in modo da rendere pian piano la scuola autosostenibile.
Cogliamo l'occasione per ringraziarvi per quanto avete fatto e continuate generosamente a fare per noi. Per quanti di voi sostengono il progetto sin dal suo nascere credo sia una gioia vedere crescere di anno in anno questa importante realtà. Da parte mia degli insegnanti e degli allievi desidero porgervi i nostri migliori auguri per le prossime feste.
Che il nostro Signore vi accompagni in ogni vostra opera e vi colmi di ogni bene.
Arthur Eyenga-One-Nkombe
Direttore dell’ITM di Bokungu