Notizie Dicembre 2015

La relazione di inizio dell'Anno scolastico 2015-2016 nella scuola infermieri di Bokungu

 

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album 

 

 

 

Bokungu  15/12/2015

Cari benefattori,

Vi ringraziamo per il sostegno che continuate a dare alla nostra scuola infermieri, che oggi è diventata un modello nella formazione di personale infermieristico competente e ben preparato.

Lo scorso anno scolastico 2014-2015 si sono diplomati  infermieri A2  9 ragazze e 6 ragazzi (vedi la lettera di ringraziamento) e già tutti sono già stati assegnati alle diverse strutture delle 5 zone sanitarie in cui è diviso il nostro territorio.

Per questo ulteriore traguardo raggiunto vi ringraziamo e desideriamo condividere con voi i nostri sentimenti di gratitudine e riconoscenza a nome della comunità di Bokungu-Ikela. 

 L’anno scolastico 2015-2016 si è aperto a settembre per i ragazzi del I anno e ad ottobre invece per quelli degli anni successivi. I lavori di costruzione della scuola sono a buon punto e mentre vi scriviamo siamo in attesa che il battello che trasporta il materiale da Kinshasa fin qui via fiume (1.600 km) ci consegni alcuni arredi (banchi, tavoli, sedie, lavagne) e materiale didattico.

Come ogni anno la selezione degli allievi/e è stata fatta nelle diverse parrocchie della diocesi. Gli allievi e le allieve di I° anno provengono da 11 diverse parrocchie.

Nella tabella potete vedere la distribuzione degli allievi per classe

Classe

Iscritti 

Femmine  

Maschi  

1 anno  

25

15

10

2 anno 

18

08

10

3 anno 

11

7

4

4 anno

16

5

11

Totale  

70

35

35

Gli allievi sostenuti agli studi sono 50 : 30 ragazze e 20 ragazzi così distribuiti

Classe

Borsisti

Femmine

Maschi

1 anno 

20

13

07

2 anno 

14

08

06

3 anno  

08

06

02

4 anno

8

03

05

I docenti

L’Istituto Tecnico Medicale (ITM)  non possiede ancora tutti  insegnanti propri ma utilizza professionisti sanitari (medici, infermieri) in servizio nelle zone sanitarie e negli ospedali  e dispensari dei dintorni o facenti paarte dell’Ufficio Diocesano delle Opere Mediche (Bureau Diocésain des Œuvres  Médicales. (BDOM)

Cognome e Nome

sesso

Tit. di studio

Ruolo

Provenienza

01

EYENGA – Arthur

M

Managment sanitario

Direttore

ITM

02

INONGA – Jhon

M

Inf. A1

Insegnante

BDOM/

03

LOKENGE - Pascal

M

Inf. A1

Insegnante

BDOM

04

BILEPO - Marie

F

Inf. A1

Insegnante

BDOM

05

YAMBE - Hermite

M

Inf. A1

Preside

ITM

06

ELIE -

M

Medico

Insegnante

Zone de Santé

07

KALONDJO - Aimé

M

Medico

Insegnante

HGR

08

INONGA – Jules

M

Medico

Insegnante

Zone de Santé

09

LOKULI - Oscar

M

Inf. A1

Insegnante

HGR

10

LOKULI – J. Louis

M

Inf. A1

Insegnante

Zone de santé

11

LIKUSE - Bruno

M

Inf. A1

Insegnante

HGR

12

BAKELA  Marguerite

F

Laurea

Insegnante

Zone de Santé

Ci auguriamo che quanto prima alcuni dei ragazzi diplomati possano accedere a corsi di formazione superiore per disporre di personale docente della scuola.

Oltre al personale insegnante abbiamo 4  persone stipendiate con i seguenti incarichi: amministrativo, segretario, bibliotecaria, Guardia notturna.

Il sostegno che riceviamo dall’OPAM serve a assicurare la copertura dei i seguenti costi : Tasse scolastiche, tasse d’esame per gli studenti dell’ultimo anno,  materiale didattico, libri e divise per i 20 ragazzi e 7 ragazze (23 ragazze invece sono sostenute dalla Fondazione Rita Levi Montalicini)

Integrazione agli stipendi degli insegnanti (lo stato paga il 60% dello stipendio il restante 40% sarebbe a carico delle famiglie ma viene sostenuto dall’OPAM perchè nessuna delle famiglie è in grado di contribuire.

 Prospettive  Ci auguriamo di trovare quanto prima il sostegno per costruire una sala e un dispensario per le esercitazioni pratiche degli allievi. Inoltre vorremmo  acquistare un terreno di 30 ettari  da utilizzare per attività di autofinanziamento (allevamento di maiali, piscicultura, coltivazioni) in modo da rendere pian piano la scuola autosostenibile.

Cogliamo l'occasione per ringraziarvi per quanto avete fatto e continuate generosamente a fare per noi. Per quanti di voi sostengono il progetto sin dal suo nascere credo sia una gioia vedere crescere di anno in anno questa importante realtà. Da parte mia degli insegnanti e degli allievi desidero porgervi i nostri migliori auguri per le prossime feste.

Che il nostro Signore vi accompagni  in ogni vostra opera  e vi colmi di ogni bene.

Arthur Eyenga-One-Nkombe

Direttore dell’ITM di Bokungu