Clicca sulla foto per vedere l'album
6 Prof perla scuola agraria
Si chiama Stefano Scaringella e mai come nel suo caso l'abito non fa il monaco e neppure il frate, sì, perché invisibile sotto i panni verdi c'è il saio di un frate cappuccino. P. Stefano dal 1983 vive e lavora ad Ambanja, in Madagascar, dove ha fondato il "Centre Médico-Chirurgical St. Damien" che è oggi il presidio sanitario di riferimento per un vastissimo territorio. L'ospedale ha100 posti letto. Vi si effettuano oltre 2.000 interventi chirurgici l'anno e vi lavorano 132 operatori sanitari tutti malgasci.
Ben presto P. Stefano si è reso conto che per migliorare le condizioni di vita della popolazione e garantire uno sviluppo duraturo al Paese c'era un altro modo non meno importante di quello sanitario di prendersi cura delle persone: intervenire sull'educazione e favorire l'istruzione. Ha avviato una scuola per infermieri e nel 1988 ha costituito l'Associazione "Avotra" (=Sviluppo) che collabora con la diocesi di Ambanja per realizzare progetti formativi.
CONTESTO. La zona in cui opera è in piena foresta. La natura rappresenta la principale risorsa ed è fondamentale educare le persone a prendersene cura
Con le comunità di 4 villaggi rurali della zona, Befotaka, Andrafiabe, Antananbaomananbaro e Antsiningia, 1.029 famiglie, circa 10.000 persone e con quasi 400 ettari di terreno coltivato a riso. con l’associazione “Avotra” ha avviato un grande programma triennale per rimediare ai danni della massiccia deforestazione e controllare i fenomeni di erosione dei terreni.
Il programma è partito dal rimboschimento di 1.500 ettari di terreno e dalla realizzazione di opere di contenimento delle acque.
Contemporaneamente sono state avviate altre attività come la meccanizzazione agricola, tecniche di semina e di utilizzo di fertilizzanti, l’introduzione di nuove colture, l’allevamento del bestiame e i servizi veterinari. Parte fondamentale del programma però è la lotta all'analfabetismo della popolazione locale e la promozione del diritto all'istruzione.“Senza istruzione - dice P. Stefano -non c’è progresso. Nella regione quasi tutta la popolazione è analfabeta: solo il 25% dei bambini va a scuola. La formazione di base è indispensabile per il successo di questo come di tutti i programmi di sviluppo dei villaggi. E’ necessario che i bambini di oggi, i giovani e gli adulti di domani, vadano a scuola per essere pronti a partecipare fattivamente al proprio sviluppo.
PROGETTO. “A tal fine sono state aperte due scuole una elementare pubblica ad Andrafiabe, nata nel 2011, frequentata da 300 bambini e una secondaria nel villaggio di Tsiningia a 120 km di strada da Ambanja dove dal 2013 le famiglie che partecipano al programma possono mandare i propri figli per la formazione agraria. Mentre la scuola primaria riesce a funzionare grazie al contributo dello Stato e delle famiglie, la scuola secondaria, che accoglie circa 200 ragazzi, con le sole rette non riesce ad assicurare uno stipendio dignitoso ai 6 insegnanti che vi lavorano. Per questo ci rivolgiamo agli amici dell'OPAM per coprire i costi annui dei loro stipendi per un totale di 3.600 €.
Vi ringraziamo in anticipo per il vostro sostegno!”