Prog. 2082 (Madagascar) --- pubbl. Dicembre 2016

 

UNA SCUOLA AGRARIA A TSININGIA

 

 

 

 

 

Cari amici,

vi scrivo per aggiornarvi sul Progetto 2082/2016 da voi sostenuto per l’istruzione secondaria dei ragazzi di Tsiningia, un villaggio rurale a 120 Km da Ambaja, diocesi nella quale dal 1983 svolgo la mia missione di medico e cappuccino.

Convinto che senza educazione non c’è possibilità di sviluppo ho fondato l’associazione Avotra termine malgascio che significa “Sviluppo”, per  realizzare progetti formativi a servizio della popolazione.

Uno di questi riguarda lo sviluppo agro-forestale e prevede la creazione di cooperative di contadini per insegnar loro nuove tecniche agrarie e offrire un’opportunità di guadagno. Ma per essere inseriti nel progetto le famiglie si impegnano a mandare i propri figl a scuola favorendo anche la loro istruzione superiore. Nella regione il tasso di scolarizzazione è bassissimo e solo il 25% dei ragazzi ha accesso all’istruzione secondaria.

A Tsiningia, sede di uno di questi progetti agro-forestali, abbiamo costruito una scuola secondaria ad indirizzo agrario per offrire gratuitamente a tutti i ragazzi la possibilità di ricevere un’istruzione completa. Prima infatti i pochi ragazzi che desideravano proseguire gli studi erano costretti a trasferirsi altrove, affrontando spese proibitive per la maggior parte della popolazione molto povera.  Oggi la scuola secondaria è frequentata da 103 allievi.

Convincere le famiglie, spesso analfabete, a mandare i figli a scuola non è facile e richiedere una retta non sarebbe stato possibile. Inoltre in una regione a maggioranza musulmana creare una scuola a pagamento avrebbe creato diffidenza.

Senza il vostro aiuto per garantire lo stipendio a 6 insegnanti e contribuire in tal modo alle spese  i ragazzi avrebbero dovuto interrompere gli studi dopo la scuola primaria, restando per sempre emarginati e senza futuro.

Oggi si cominciano a vedere i primi frutti del nostro impegno e ciò ha fatto nascere nella gente molta simpatia nei nostri riguardi.

A nome degli allievi, degli insegnanti e mio personale i  ringraziamenti più vivi.

Padre Stefano Scaringella ofm cap.

Per tornare al progetto