Clicca sulla foto per vedere l'album
Yaoundè, 6 marzo 2017
Cari amici,
vi scrivo per comunicarvi che il progetto per il completamento della scuola “Les Agnelets de St Victor”, grazie al vostro sostegno, è stato finalmente realizzato.
Come sapete la nostra scuola sorge nel quartiere popolare di Essos a Yaoundé per garantire a un’istruzione di qualità ai bambini della zona, in massima parte appartenenti a famiglie che vivono in situazioni di estrema povertà e quindi a rischio di esclusione sociale.
Oggi grazie a voi, ogni classe può svolgere le lezioni in una propria aula e inoltre la scuola dispone di servizi igienici adeguati.
Con il vostro contributo abbiamo acquistato il materiale per la costruzione (sabbia, cemento, pale, attrezzi necessari …) e abbiamo potuto pagare la gli operai, dando così lavoro agli abitanti del quartiere. Anche le famiglie hanno collaborato in diversi modi alla realizzazione del progetto (vitto per gli operai, trasporto, manovalanza…) e questo coinvolgimento è molto importante in vista di una futura presa in carico di questa istituzione educativa da parte della popolazione locale. Anche il Comune ha desiderato dare il proprio contributo donando i banchi per arredare le aule.
Tante altre cose restano da fare come acquistare armadi, materiale didattico e materiale informatico e provvedere alla formazione degli insegnanti in questo ambito per adeguarsi alle nuove esigenze formative. Ma il traguardo raggiunto ci sembra un’ottima base di partenza: ora infatti gli insegnanti lavorano in condizioni migliori e questo di riflette sui risultati scolastici dei bambini.
Come responsabile della realizzazione del progetto, a nome di tutti voglio ringraziarvi per il generoso aiuto e vi colgo l’occasione di augurare a voi e alle vostre famiglie una Buona Pasqua.
Georges Bissiongol