Prog. 2104 (Malawi) --- pubbl. Aprile-Maggio 2017

 

LA SPERANZA OLTRE LE SBARRE

 

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Carissimi amici,

voglio esprimervi tutta la mia gratitudine per il vostro prezioso sostegno in favore della scuola primaria e secondaria  del carcere minorile di Bvumbwe. Il generoso contributo mi ha permesso ci coprire tutte le spese degli stipendi di 11 insegnanti per l’anno 2016.

 Il nostro carcere minorile di Bvumbwe dal 2016 è diventato sede di esami così i ragazzi non devono essere portati nel carcere degli adulti per sostenere gli esami di terza media e di maturità. Inoltre possono essere seguiti dai loro stessi insegnanti.  Questo è stato un passo molto positivo e ha aiutato ad avere risultati migliori.  

La scuola resta uno dei principali mezzi di recupero per questi ragazzi, molti dei quali non hanno finito nemmeno le elementari e un buon 40% non è mai andato a scuola. Io dico loro che la scuola è l’autostrada per raggiungere un futuro migliore.  

La nostra gratitudine è veramente grande perché senza il vostro generoso apporto la scuola non potrebbe continuare. Il governo riesce a fatica a dar da mangiare a questi ragazzi, quindi non si intravvede ancora la possibilità di avere dei sussidi per la scuola. E’ triste, ma è così! 

Alcuni ragazzi che sono usciti stanno continuando gli studi superiori nelle scuole vicine e noi cerchiamo di sostenerli e di incoraggiarli perché riescano a diplomarsi. Ovviamente ci sono anche delusioni, queste non ci scoraggiano ma ci spronano a trovare vie migliori per aiutare i ragazzi nel processo di riabilitazione perché il cambiamento avvenga nel profondo del loro cuore. 

Ancora grazie da parte mia, degli insegnanti e degli studenti.  Il Signore vi ricompensi. 

Anna Tommasi

Per tornare al progetto