Prog. 2196 (Rep. Dem. del Congo) --- pubbl. Maggio Giugno 2021

 
 
INFERMIERI COMPETENTI

 

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

 

 

Cari amici dell’OPAM, 

è con grande gioia che mi rivolgo a voi per informarvi del completamento dell’arredamento per l’ “Institut Technique Medical Mgr. Mukeng” (ITM) di Mwene-Ditu. 

A dicembre del 2019 abbiamo ricevuto la somma di 6.674 € per arredare le aule della nostra scuola infermieri. 

Tutto il lavoro è stato realizzato dagli artigiani e consegnato in due mesi. Sono stati fabbricati in tutto 135 banchi biposto, 40 sedie, 18 tavoli e 15 scaffali. Abbiamo potuto leggere la gioia negli occhi dei nostri allievi infermieri al loro ritorno a scuola, felici di poter seguire le lezioni in condizioni migliori. Nell’anno scolastico 2019/2020 abbiamo accolto 62 allievi infermieri del 1° anno un numero eccezionale  per un ITM recente come il nostro. 

Il personale docente è felice di poter svolgere il proprio lavoro in condizioni dignitose. La realizzazione del progetto ha aumentato la fiducia delle famiglie nell’impegno della nostra congregazione a servizio dell’educazione e toccare con mano l’amore premuroso del Signore attraverso gesti di fraterna solidarietà come il vostro. Ciò ha accresciuto la collaborazione dei genitori nel progetto educativo dei loro figli. Purtroppo però, con l’arrivo del Covid-19, il 20 marzo le scuole sono state chiuse e il Governo ha decretato il confinamento in tutta la Repubblica Democratica del Congo che si è protratto fino al 20 agosto. 

Malgrado la situazione, gli alunni dell’ultimo anno hanno potuto svolgere lo stage pratico nelle strutture sanitarie territoriali suddivisi in piccoli gruppi. Obiettivo principale dello stage era formarli alla prevenzione dal Covid-19, affinché potessero a loro volta aiutare la popolazione a proteggersi dal virus, se fossero messi in condizioni di assistere il personale sanitario nel caso in cui la pandemia fosse arrivata anche nelle zone rurali come la nostra. Queste attività hanno accresciuto le motivazioni degli allievi infermieri allo studio facendo comprendere l’importanza della loro professione e la necessità di impegnarsi seriamente nello studio per ricevere le competenze necessarie per svolgere il loro servizio nel migliore dei modi. 

Ci auguriamo che la paura della pandemia e le difficoltà economiche delle famiglie non penalizzino le iscrizioni alla prima classe in questo Anno scolastico 2020-2021 che sta per iniziare.   

Al momento i nuovi iscritti sono 20 ma confidiamo che la buona immagine della scuola possa veder accrescere questo numero prima dell’inizio delle lezioni. 

Riprenderemo la scuola in mezzo a tante difficoltà legate soprattutto alla carenza di aule e la difficoltà di pagare un numero maggiore di insegnanti per assicurare un adeguato distanziamento. Inoltre siamo consapevoli che l’impossibilità di attuare testi diagnostici rapidi in loco renderebbe difficile il tracciamento di eventuali contagi. Grazie al cielo sembra che anche il Covid-19 tema la miseria e ci auguriamo che l’anno scolastico possa svolgersi nel migliore dei modi e senza interruzioni. 

Vi trasmetto la mia gratitudine e i saluti degli studenti, degli insegnanti e dei genitori. Il Signore vi ricompensi.

 Sr Virginie TSHIBANGU sfd 

(Direttrice dell’ITM)

Per tornare al progetto