Cari amici,
grazie di cuore perché i piccoli di Lolo, dopo il pesante lockdown di questi mesi, potranno riprendere a frequentare la scuola materna “Boboto” in una scuola vera e tutta per loro.
Come ricorderete, la scuola aperta a Lolo nel 1990 ha continuato a funzionare nel refettorio dell’ostello delle ragazze dell’Istituto Secondario Ebongisa, con notevoli disagi.
Sebbene nella nostra provincia il coronavirus non sia arrivato, tutto si è fermato come nel resto del Paese aggravando la già drammatica situazione economica.
Il finanziamento dell’OPAM è arrivato subito dopo l’inizio del lockdown e purtroppo il budget previsto per l’acquisto del materiale da costruzione, che deve arrivare via battello da Kinshasa, è triplicato permettendoci di costruire le 3 aule previste ma non l'ufficio della direttrice.
Il 30 giugno 2020, data dell'indipendenza della Rep. Dem. del Congo, anche la scuola “Boboto” ha ottenuto la sua indipendenza ed ora, grazie voi, ha un bellissimo edificio tutto suo. Potete immaginare la gioia dei genitori, dei bambini e delle educatrici il giorno della consegna della scuola.
L'edificio è molto bello e ha cambiato completamente il volto del paese. La comunità locale si è impegnata producendo i mattoni e fornendo i pasti agli operai del cantiere. Ed ecco il risultato ottenuto in tempi record.
A nome di tutta la comunità, desidero esprimere il nostro sentito ringraziamento e assicurarvi la nostra preghiera.
Suor Esther Nenge
(Direttrice della Scuola)