Prog. 2229 (Tanzania)

 
ARREDATE LE AULE DELLA SCUOLA DI NJIRO

 

Clicca sulla foto per vedere l'album

 

Njiro, Arusha, Gennaio 2022 

Cari Amici dell’OPAM,

con il vostro generoso contributo di € 6.250 abbiamo potuto finalmente realizzare il nostro progetto: l’acquisto di banchi e sedie per tre aule della nostra scuola e per la sala insegnanti. Grazie di cuore!

Vi chiedo scusa se vi scrivo soltanto ora ma purtroppo la realizzazione ha subito dei rallentamenti. Suor Valeria, la nostra cara Superiora Regionale e incaricata al ritiro dei fondi, purtroppo è deceduta e questa triste circostanza, oltre ad addolorare tutte noi, ha portato a ritardi amministrativi e ad un piccolo incremento dei costi che, con qualche sacrificio, è stato sostenuto dalla nostra congregazione al fine di garantire l’acquisto del materiale.

Siamo quindi riuscite a comprare 55 banchi e sedie per gli studenti delle classi V, VI e VII e 30 tavoli e sedie per il nostro corpo docente. Avete dato l’opportunità ai nostri alunni di avere a disposizione dei posti a sedere e dei banchi comodi per poter studiare in un atmosfera confortevole, a vantaggio di un migliore apprendimento. Anche i nostri insegnanti vi sono davvero grati, un numero sufficiente di tavoli e sedie nell'aula docenti consente loro di lavorare comodamente per la preparazione delle lezioni e c’è anche posto per tenere i registri degli studenti.

Siamo ancora in tempo di pandemia, il nostro governo esclude misure come coprifuoco o lockdown e ha dato tutta la responsabilità alla direzione scolastica che deve provvedere alla messa in sicurezza dei bambini. Molti genitori erano titubanti a far tornare in classe i loro figli ma li abbiamo rassicurati e abbiamo rafforzato le precauzioni. Vigiliamo sul distanziamento fisico (e qui i nuovi banchi ci aiutano non poco!), limitiamo le attività scolastiche ed extrascolastiche con più classi, consigliamo ai genitori di evitare l'affollamento quando portano e vengono a prendere i bambini, una priorità sono la pulizie e la disinfezione delle aule, diamo consigli sulle pratiche igieniche come lavarsi spesso le mani. Tutto il personale scolastico si è assunto la responsabilità di insegnare ai bambini e ai genitori consapevolezza e misure protettive per combattere il Covid-19. Per incoraggiare i nostri studenti a rispettare le regole, abbiamo creato un elenco di cose da fare e da non fare e lo abbiamo affisso in ogni aula. Gli insegnanti costantemente mettono in guardia, spiegano come si diffonde il virus e come ci possiamo proteggere perché gli alunni devono capire bene di cosa si tratta per poter seguire le giuste regole. Nella nostra scuola non ci sono stati casi finora!

Durante la pandemia abbiamo capito una volta di più di quanto è importante e fondamentale il ruolo degli insegnanti per un’educazione integrale. Con la riapertura della scuola, molto dipenderà da loro affinché sia garantita l’istruzione dei bambini in un ambiente sano e sicuro e siano messi in grado di recuperare e implementare conoscenze e abilità che potrebbero essere andate perse in tutti questi mesi.

Noi tutti vi siamo immensamente grati.

Suor Ritha Antony Joseph

Direttrice della St. Mary Goretti School

Per tornare al progetto