2011 - Rapporto sulle adozioni alla fine del 2010

.

 

 

 

 

 

 

 

Nel 2010, il settore ADOZIONI, con l'aiuto di 1407 amici-benefattori, ha continuato a sostenere le adozioni singole che sono cresciute e a dare supporto alle adozioni di gruppo. I bambini e i ragazzi sostenuti a distanza sono complessivamente 2.220:

  • il numero delle adozioni singole è pari a 1.205
  • le adozioni di gruppo raggiungono complessivamente le 1.015 unità.

I Centri delle adozioni sono:

  • 33, per le adozioni singole
  • 11, per le adozioni di gruppo, uno in Asia (Filippine), tutti gli altri in Africa in coerenza con la scelta di privilegiare il continente che oggi si trova in maggiori difficoltà

I bambini e i ragazzi sostenuti agli studi appartengono a 18 Paesi diversi di 3 continenti: Asia, Africa, America Latina e Centro America. In Africa sono il maggior numero di bambini : 1.117. Segue l’Asia con 612 ragazzi, mentre in America Latina l'OPAM ne sostiene 443 e 48 in Centro America.
Le adozioni scolastiche si riferiscono in gran parte alla scuola elementare e alla scuola media, ma la tendenza continua a essere quella di accompagnare il ragazzo, con un adeguato aiuto, per tutto l’iter formativo fino al conseguimento di un titolo scolastico che gli permetta di affacciarsi al mondo del lavoro con qualche sicurezza in più. Molti dei ragazzi sostenuti sono alle Superiori e agli ultimi anni delle Scuole Professionali, due giovani frequentano il primo anno di facoltà universitarie.

I grafici delle adozioni

- Le mappe del 2010

- Ultimi 5 anni: sintesi

- Utimi 5 anni: per Paese


Il rapporto completo nel numero di Marzo 2011 del Giornale OPAM