2010 - Rapporto sulle adozioni alla fine del 2009

.


Nel 2009, il settore ADOZIONI, con l'aiuto dei molti benefattori, ha continuato a sostenere le adozioni singole ed ha incrementato il supporto fornito con le adozioni di gruppo.


I
bambini e i ragazzi sostenuti a distanza sono complessivamente 2.291:

  • il numero delle adozioni singole è pari a 1.150
  • le adozioni di gruppo hanno raggiunto le 1.141 unità.

I Centri delle adozioni sono:

  • 37, per le adozioni singole
  • 15, per le adozioni di gruppo, due in Asia (Thailandia e Filippine), tutti gli altri in Africa.

I bambini e i ragazzi sostenuti agli studi appartengono a 18 Paesi diversi di 3 continenti: Asia, Africa e America Latina. In Africa sono il maggior numero di bambini : 1.147. Segue l’Asia con 762 ragazzi, mentre in America Latina l'OPAM ne sostiene 382.
Le adozioni scolastiche si riferiscono in gran parte alla scuola elementare e alla scuola media, ma la tendenza è quella diaccompagnare il ragazzo, con un adeguato aiuto, per tutto l’iter formativo fino al conseguimento di un titolo scolastico che gli permetta di affacciarsi al mondo del lavoro con qualche sicurezza in più.

Nell’ambito delle adozioni di gruppo, ormai da tre anni è iniziata con successo l'adozione dei seminaristi, mentre nel 2009 l'OPAM ha avviato le adozioni degli infermieri, sostenendo un gruppo di studenti dell’Equateur, nella Repubblica Democratica del Congo, sempre nell’ottica di far sì che la scuola aiuti ad inserirsi nella vita e prepari ad una professione qualificata.

 

I grafici delle adozioni

- Le mappe del 2009

- Ultimi 5 anni: sintesi

- Utimi 5 anni: per Paese


Leggi il rapporto completo nel numero di Aprile 2010 del Giornale OPAM